Re: Face-to-face con Neil Salerno: perché passare dal “Revenue” al “Profit Management”
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Il vantaggio competitivo non per forza è un USP e non necessariamente deve essere associato ad un prezzo.
Il vantaggio competitivo di un’azienda potrebbe essere (solo a scopo puramente esemplificativo):
La velocità di risposta alle esigenze del cliente;
L’accuratezza nella fatturazione;
Il servizio reso al cliente;
La cura nella pulizia delle camere;
il wi-fi gratuito;
la bottiglia d’acqua gratuita;
Il brand;
ecc.
Come vedi non hanno direttamente a che vedere con il prezzo.
Il prezzo è una componente, con il suo peso d’accordo, ma non è il nodo focale o discriminante.
Cerca di non focalizzarti solo ed esclusivamente sulla vendita in internet, dove in alcuni casi la discriminante può essere il prezzo, ma il tuo business mix non si basa (non si dovrebbe basare) solo sulle vendite internet (sito proprietario o altro).
Un piccolo scenario:
IERI: tariffa stagionale che prescinde dall’occupazione e/o dalla domanda per un dato periodo di tempo;
OGGI: yielding management con fluttuazioni in base al demand forecast;
DOMANI: Profit Management
Io personalmente voglio andare nel futuro, oggi!
Buon lavoro e buon vantaggio competitivo a tutti!
Riccardo Cocco