Re: Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti Re: Free Wi-fi: sempre più importante per l’hotel fornirlo ai propri clienti

marcovolpe
Membro

mi dispiace marghe ma negli USA e in UK non è proprio TUTTO free anzi… ho sentito molti racconti di hotel di bassa categoria di Londra ed ostelli che la connessione te la concedono dopo che gli hai lasciato una recensione su tripadvisor (ti danno un netbook con collegamento UMTS nella hall da usare solo per quello), e ti posso garantire che negli hotel Business di Londra e NY io ho sempre dovuto pagare la connessione e più di una volta per scaricare file di grandi dimensioni ho dovuto usare la connessione WiFi degli Apple Store perché oltre ad essere a pagamento erano pure filtrate…

per la cablatura degli hotel per fortuna nel 2011 le soluzioni per risparmiare sono tantissime… dalle onde convogliate (con cui si passa il segnale dati sul cavo della corrente elettrica) agli apparati wireless che usa WDS consentendo il “rilancio” del segnale senza portare cavi elettrici ad ogni access point… ma il costo vero della connessione è la qualità della linea… da più di un cliente abbiamo attivato connesione HDSL per garantire una “buona” qualità del segnale non solo in download ma anche in upload perché per tanti “professionisti” l’accesso tramite VPN o i più recenti remote tools richiedono una certa velocità di invio che le linee adsl commerciali non possono garantire soprattutto se la struttura supera le 80 camere (in Romagna in media parliamo di un 10% dell’utenza che oggi usa necessariamente internet in hotel per motivi di lavoro ma durante un congresso visto che poi tutti accedono alle stesse reti…)