Re: Google Business Photos per hotel: una case history reale

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Google Business Photos per hotel: una case history reale Re: Google Business Photos per hotel: una case history reale

#20841
flaviomassariflaviomassari
Partecipante

Ciao a tutti,

sono uno dei fotografi certificati per il programma Google, operante nel Salento, e avevo già postato un mio commento in questo thread, mai pubblicato per oscuri motivi. Leggendo i commenti successivi, sia di Andreab che di sergiocucini, posso fornire banalmente un piccolo esempio di uno dei possibili usi del virtual tour di Google: questo è il link di un B&B recentemente fotografato da me per Google Business Photos http://goo.gl/maps/jsUOM e il titolare può inviarlo per email per far esplorare la struttura ad un cliente;

ma con un semplicissimo copia link, può far partire il tour direttamente dalla stanza proposta , con questo link http://goo.gl/maps/P4HNq o dall’appartamento con quest’altro link http://goo.gl/maps/ANvf4 .

Come vedete l’utilità travalica il semplice apparire sulle mappe, ed in alcuni casi è stato scelto in sostituzione delle fotografie statiche. Non mi risulta che software esterni a Google consentano questo, e in ogni caso con le soluzioni server-side il tour può essere mostrato solo quando l’utente è già nel nostro sito. E personalmente trovo che certi tour facciano scappare via l’utente, sopratutto se provvisti di musiche melense ed autorotazioni.

Ora so bene che non guadagnare PageRank può deludere chi abbia speso qualche centinaio di euro in Google Business Photos, ma non è quella la sua funzione, sarebbe contrario alla filosofia di Google che premia il vantaggio dell’utente e non dell’inserzionista. Rimane comunque una piccola spesa a fronte di un grande beneficio, in ogni caso da collocare, in questo sono d’accordo, in un piano complessivo.