Re: Guai o Wi-Fi: gli hotel italiani dicono sì alla connessione gratis, ma…

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Guai o Wi-Fi: gli hotel italiani dicono sì alla connessione gratis, ma… Re: Guai o Wi-Fi: gli hotel italiani dicono sì alla connessione gratis, ma…

aldo451
Membro

Salve a tutti e davvero complimenti per il sito.

Dunque, non sono un albergatore ma un viaggiatore con una discreta esperienza, ormai esperto (da cliente) riguardo ogni tipo di struttura turistica in Italia e nel mondo. Nessuno se la prenda, ma trovo molto molto provinciale (e assolutamente controproducente) l’atteggiamento che alcuni albergatori in Italia assumono riguardo la scelta dei servizi da offrire.

Esempio lampante è la questione del wifi gratis o a pagamento. A pagamento? Nel 2013?

Nell’ultimo viaggio, durato un anno, ho soggiornato in circa duecento hotel in giro per il mondo, per di più in Paesi in via di sviluppo e zone disagiate. Beh, il wifi era presente e gratuito in più del 90% delle strutture. Ho avuto occasione di discutere dell’argomento con alcuni proprietari, per un progetto che voglio realizzare, e mi hanno semplicemente detto che un buon wifi è una assoluta priorità nelle loro scelte d’investimento. Molti mi hanno raccontato di annullamenti di soggiorni già prenotati da parte di clienti insoddisfatti della qualità della connessione, altri di recensioni negative “cattivissime” a fronte di un servizio ottimo ma che peccava per il wifi. Nelle pochissime strutture che offrivano il wifi a pagamento, gli albergatori mi hanno spiegato che presto abbandoneranno questa scelta in favore della connettività gratuita, non tanto perché il cliente non vuole spendere, ma perché percepisce questa pratica come obsoleta (internet si pagava negli anni Novanta, oggi locali, ristoranti, bar offrono la connessione ai propri clienti) e assolutamente fuori dai tempi. Per esperienza (ma lo sapete meglio di me) posso dirvi che la quasi totalità dei viaggiatori possiede un dispositivo per collegarsi e durante un soggiorno in hotel si aspetta un buon wifi almeno quanto si aspetta la pulizia delle lenzuola. Quindi, a mio modo di vedere, la strategia clienti business/cliente gratis (già molto adottata all’estero??? ma dove???) è una strategia perdente: internet è così importante che oggi un albergatore non può permettersi di farsi trovare impreparato di fronte a un’esigenza che il viaggiatore considera FONDAMENTALE. Non voglio esagerare, ma voi direste a un cliente: “Guarda, se vuoi lenzuola pulite devi pagare un supplemento?”. Ecco.

Concludo, facendo notare che in molti Paesi, come la Corea per esempio, addirittura lo Stato obbliga per legge a costruire le nuove abitazioni con la predisposizione a internet e incentiva le strutture a potenziare la propria rete internet gratuita. Internet diventerà nel giro di pochi anni un diritto fondamentale e gratuito, non un servizio a pagamento. Riguardo farlo pagare in albergo al cliente, beh, credetemi, meglio non averlo allora.

Spero che i miei consigli vi siano utili. A presto