Re: Twitter vs Facebook: ancora pochi gli Italiani che scambiano tweets

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#18369
SuperPanno
Membro

Ciao a tutti,

mi sono appena registrato su questo interessantissimo forum e spero di trarne spunti e consigli pratici per migliorare i miei risultati.

Sono un neo imprenditore Romano di 32 anni ed ho aperto da circa un anno e mezzo un alberghetto di 10 camare in una zona semi centrale della capitale con risultati fino ad ora incoraggianti.

Ovviamente avendo solo 10 camere non rientro in certe economie di scala ne di fatturati ne di cifre occupazionali ma comunque nel mio piccolo cerco di ottimizzare le vendite tramite il RM di cui ne ho una discreta conoscenza.

Detto questo vi pongo una questione proprio sul RM (sistema che in linea di massima approvo) per quale ancora non sono stato in grado di darmi una risposta:

Partendo dal presupposto che il RM cerca di ottimizzare sia il prezzo di vendita quanto l’occupazione, cè da dire che le stime di RM vanno ad analizzare analiticamante i dati tariffari ed occupazionali di un asingola struttura; a questo punto per una data X una volta che ho raggiunto una discreta occupazione il RM mi dice di alzare progressivamente le tariffe andando a migliorare il prezzo medio di vendita.

Se però è vero che se mi sono rimaste poche camere da vendere posso permettermi di “tirarmela” un pò di piu’ sul prezzo, è anche vero che se fino a quel momento ho venduto bene ad un determinato prezzo, nel momento in cui vado ad aumentare sensibilmente la rate facilmente potrei andare fuori mercato rispetto alle traiffe dei competitors in quel determinato momento…

Viene da se che una cosa si vende fin tanto che il prezzo, la location , il prodotto ecc ecc sono in linea con il mercato, al contrario uscendo da questi parametri il successo di concretizzare una prenotazione lo si affida molto di piu’ al caso che non a criteri oggettivi.

A questo punto mi scontro con la questione che la forbice di prezzo da me applicabile non è tanto data dall’andamento interno del mio hotel ma quanto piu’ da fattori esterni che vanno un pò ad annullare i principi di RM.

La faccio breve: Se fino ad ora il mercato mi a permesso di vendere a 79€ per quale caspita di motivo altri potenziali clienti dovrebbero prenotare a 99€ anche se mi sono rimaste solo 3 camere da vendere?

Capirei se i prezzi di tutte le strutture di un determianto territorio aumentassero all’unisono, ma in assenza di quest’ultima considerazione mi vene da pensare una cosa: o sono stupidi i clienti che vengono a prenoatare a 99€ quando magari il mercato è piu’ basso, o sono stupido io che ho venduto le altre camere a 79€ invece di 99€!

Spero di aver reso l’idea.

Aspetto vostre considerazioni.

Ciao e grazie!