Re: Prenotazioni on-line troppo difficili: cresce il ruolo dei nuovi agenti di viaggio
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Buongiorno a Tutti, alcuni dati di una esperienza professionale di quest’inverno a conforto della necessità dell’utente di un sito dell’hotel o di un operatore on line di avere un contatto con il suo potenziale cliente, insomma qualche certezza in più oltre al freddo calcolatore di prezzi, che è un booking on line. Mi occupo di consulenze e modelli di business per tour operator e hotel e quest’inverno per un gruppo alberghiero del Trentino Alto Adige abbiamo consigliato di far inserire subito la mail dell’utente, prima di accedere al booking on line, e facoltativamente di dare anche il numero di telefono. I timori erano meno accessi al booking on line rispetto a prima, che si è dimostrato un pò vero, ma abbiamo perso solo il 5% di accessi rispetto all’anno prima; il risultato vero è però di oltre 15.000 richieste, di cui 13.000,00 nuovi indirizzi e-mail e ancora più confortante quasi il 40% dava un numero di telefono a cui essere contattato. Quindi credo vada ripensata in generale la relazione sito>utente-cliente>bookingonline>prenotazione.
Buon lavoro a tutti
Giorgio Zavatti