Re: Il valore del Revenue Management? La parola all’esperto – Intervista a Franco Grasso

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Il valore del Revenue Management? La parola all’esperto – Intervista a Franco Grasso Re: Il valore del Revenue Management? La parola all’esperto – Intervista a Franco Grasso

#18582

Caro Antonio onestamente non capisco cosa intendi per:

(La ricerca spasmodica dell’occupazione al 100%. Questa è una rovina). Onestamente seguendo la logica di questo esempio estremo se avessi un’albergo di 100 camere, dovrei accontentarmi di occuparne solo 50? tanto vale costruirne 50, ma se al quel punto mi accontento di venderne 25 ne costruisco uno di 25?! e cosi via, alla fine rischio di non aprire per niente!

Onestamente il principio del caro dott. Grasso e semplice, a fronte di un’invenduto, quindi a valore 0 non sarebbe meglio vendere, “esempio” a 10? ricavando non solo un guadagno ma anche innescando un meccanisno di passaparola e quindi marketing.

Io percepisco la sostanza del revenue in questa frase: Proporre tariffe che il mercato può assorbire in quel momento, il che, non significa tariffe basse a priori. Le compagnie aeree lo fanno da una vita, un caso estremo Ryan air, Easy jet e nonostante le tariffe di partenza basse ed una forchetta tariffaria estesissima sono società in forte espansione e in attivo.

Per quanto riguarda le tariffe, lei ci dice che non le sembrano alte. La verità e che la tariffa giusta e molto soggettiva, e proprio per questo essendo dettata da tanti soggetti che equivalgono al MERCATO, e impensabile per chiunque, non solo noi albergatori, di imporre le proprie tariffe se non in linea con il mercato, che in quel momento decide il vero valore del nostro bene.

E come se costruisco una casa bellissima che voglio vendere a 10 perchè secondo me e quello che vale ed il mercato mi dice che vale 5… quante possibilità avrò di venderla a 10?! e quante a 5, 6, 7. Questa ovviamente e la mia opinione e avendo seguito i corsi del dott. Grasso non posso che essere daccordo con lui su questi punti.

Un augurio di buon lavoro,

Alessandro