Re: Il Viral Marketing di Atrapalo: viaggi ora e paghi dopo, se vuoi
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Andiamo per ordine.
La campagna “il patto” aveva come obiettivo quello di riattivare le vendite in una stagione difficile per il turismo spagnolo: le OTA, gli hotel, i tour operator e le compagnie aeree, tutti nella stessa barca della crisi economica….
“Il patto” ha portato circa 45.000 nuovi utenti registrati ad atrapalo in soli 15 giorni e ha generato 1.500.000 visite uniche.
Se avessimo dovuto generare lo stesso numero di visite attraverso SEM (marketing online) avremmo speso una fortuna.
Parlando dei nostri partner: nessuno li ha obbligati a partecipare, l’interesse è mutuo e consolidato da 10 anni di attività di atrapalo.
Tutto quello che è stato pagato dai clienti, poco o molto che sia, è stato consegnato ai partner senza trattenere commissione alcuna.
I vantaggi per i partner : campagna di marketing sul site (bottoni, banner,sky), presenza privilegiata nelle newsletter (2.000.000 di iscritti) e posizionamento di favore nei risultati di ricerca sono la contropartita della concessione di prodotto a costo zero o fortemente scontato.
I nostri partner hanno fatto un calcolo economico vincente : in cambio di prodotto invenduto (che quindi non avrebbe generato nessun beneficio ma solo costi fissi) hanno portato a casa una visibilità che altrimenti non avrebbero potuto ottenere se non pagando di tasca propria annunci,stampa, adwords o qualsiasi altra forma commerciale con costi sicuramente più elevati.
La relazione di atrapalo con i partner è sempre proposta in chiave
win – win: otteniamo insieme risultati vincenti.
Non è una relazione “polli o fessi” contro “furbi”, piuttosto direi che è una relazione tra operatori turistici che capiscono il mercato e come generare massimo ritorno economico dai propri investimenti.
Operatori che hanno deciso che invece di piangersi addosso perchè non arrivavano prenotazioni hanno agito rischiando e ottenuto risultati ottimi.
Bruno Preda
Atrapalo Italia