Re: Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori › Re: Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori
Basta, basta, basta, non se ne può più di essere schiavi del mercato generato da internet con questa guerra dei prezzi assurda e devastante e ora si deve anche essere liquidati, azzerati con i commenti lapidari scritti dai clienti che, indipendentemente dalla veridicità degli autori, li pongono come un deus ex machina, una sorta di Medusa davanti alla quale nessuna azione è utile, per due semplici motivi:
1)il giudizio è sempre scritto in forma di sentenza, sia per lo spazio che le modalità dei blog, ed è sempre senza contradditorio. Quindi prevale sempre più il DANNO rispetto al vantaggio per la struttura ricettiva, perché se il giudizio è positivo ci sarà sempre il sospetto che sia frutto di persone in qualche modo addolcite e/o legate all’hotel, mentre quelli negativi vengono presi per oro colato. Non mi si dica che sono tendenzioso perché è questa la mentalità prevalente di chi usa o si approccia a simili strumenti mediatici per avere giudizi di sorta nel cercare un albergo dove soggiornare, un solo commento negativo può distruggere 100 commenti positivi grazie all’instaurarsi del dubbio mentre, per paradosso, se 10 o 100 clienti decidessero di coalizzarsi per affossare un albergo tramite recensioni neagtive troverebbero davanti a loro un’autostrada informatica pronta ed efficiente.
2) Non si può dar peso all’aria, lo puoi fare se scrivi un romanzo o una novella, ma esistono tipologie di clienti sempre più difficili e “rognosi” (mi si passi l’espressione un pò truce) quanto numerosi pronti a metterti alla gogna con un devastante commento da internauta alla Celine anche per un sguardo dal significato “incerto” (alcuni avrebbero scritto “cattivo”) o perché la colazione inizia con un minuto di ritardo o la vettura gli viene consegnata con un qualche minuto di anticipo… vi assicuro esistono, sono reali come un mutuo o un cancro alla prostata, e noi cosa facciamo, gli diamo voce, su internet, di scrivere quello che vogliono? Il problema fondamentale è che uno strumento senza controllo (internet) ha dato un potere smisurato a chiunque nei confronti di qualunque albergo del mondo, senza monitaraggio (inesistente o con check ridicoli), senza alcun rischio reale e concreto per chi scrive la condanna a morte di un’albergo.