Re: Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori
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Il mio è solo uno sfogo perché si è passati da un estremo all’altro, a un passato in cui potevi addirittura impanare e saltare in padella anche i clienti più riottosi e difficili a un presente e sicuramente un futuro in cui i 4/5 stelle fanno e faranno prezzi da mezza stella e dove devi stare attento a come guardi un cliente anche se lui è girato di spalle… ok, è questa la realta, sono queste le nuove regole, posso dire che fatico ad accettarle, che mi fanno un pò schifo e secondo me non sono il solo ad essere irritato da questo sistema? Il salisecendi un pò schizzofrenico dei prezzi l’ho accettato, la destrutturazione maligna tramite lame di sentenze avvelenate e non avvalorate da alcun dato di fatto no, vogliamo cominciare a dare un volto a questo magnifico consumatore che ora ha la possibilità di dire la sua verità magari dopo anni di terribili dileggi e sopprusi vituperato dal marcio sistema alberghiero italiano? Il continuo mischiare le carte dei prezzi delle varie tipologie alberghiere ha talmente conufuso l’identità delle strutture annegandole tutte nella ricerca del miglior prezzo possibile nel peggior momento possibile, con il risultato che tra un 2 stelle e un 4 stelle con prezzi fotocopia ci si dirige prevalentemente sul secondo basandosi forse su un’idea antiquata che accompagna come triste corollario l’arcobaleno di stelle che fascia la presunta qualità degli alberghi. Risultato: nei 4/5 stelle arriva di tutto, coppie di 18enni che sono ancora fermi al bignami del De Sanctis, 19 punk con dei portaspilli al posto dei capelli, 20enni figli di papà con la Porsche e il Maserati che hanno la pazienza di un serial killer quando chiedono e pretendono… mi dite queste tipologie di clienti qua e di molte altri loro affini che interesse sincero hanno a scrivere un veritiero giudizio sul rapporto qualità prezzo dell’albergo dove sono andati a soggiornare? Mi dite su quale presunta veridicità che potrebbe essere scambiata con una fede mistica bisogna aggrapparsi per credere ai giudizi dei clienti sui blog? Perché vedete, io concedo volentieri il beneficio del dubbio a vantaggio della veridicità del commento su aspetti tecnici e passibili di misurazione non soggettiva (camera oggettivamente poco pulita, bagno con scarichi ostruiti, sistema di aria condizionata non funzionanate, ecc…) e dove però dovrebbe comparire subito la replica dell’esercente, magari anche postata, dove lui mette in evidenza le contromisure prese una volta segnalato il problema dal cliente volte a ripianare danno e disagio (cambio camera con upgrade senza var. prezzo, ulteriore sconto sul prezzo della camera, soggiorno omaggio, donazione di presenti, ecc…) ma quando si arriva a certi parossismi dove si giudica anche il comportamento talvolta distaccato (leggasi: freddezza) del personale il quale funziona prevalentemente su chimiche di pelle a impatto dove se uno ti sta sulle palle tu puoi anche sorridere come Berlusconi ed essere meccanicamente cortesissimo ed efficientissimo ma ti si vedrà sempre che ti sta sulle palle (il tuo tono della voce e la fisiognomica non mentono, purtroppo) allora tanto vale cominciare ad affiancare a questi anche giudizi estetici, perché questa diventa la fiera della relatività e dell’incommensurabilità con pretesa di valore assoluto. E io dico no, anche se so che non serve a niente.