Re: Live from BTO ’09: “Will merchant models websites become search engines?” – Expedia, Travelzoo, Mobi
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Live from BTO ’09: “Will merchant models websites become search engines?” – Expedia, Travelzoo, Mobi › Re: Live from BTO ’09: “Will merchant models websites become search engines?” – Expedia, Travelzoo, Mobi

Duccio, concordo pienamente!
Certo che ricevere tutte prenotazioni dirette sarebbe la terra promessa di ogni albergatore, ma è impraticabile e fuori logiche commerciali.
Relativamente alle recensioni affidabili. Avrei qualche perplessità:
#1 a Roma: Hotel 2 stelle con 7 camere;
#1080 a Roma: Hotel 3 stelle con 70 camere.
Le recensioni sono sicuramente importanti ma a mio avviso per avere una risposta che realmente corrisponde alla realtà dovremo attendere ancora molto tempo e maturare nell’utilizzo di questi strumenti.
Non sono poi d’accordo sul fare una classifica di gradimento, vi sono talmente tante variabili che influiscono che razionalizzarle in una fredda classifica non ha senso.
Chi dice che un libro di Coelho sia meglio o peggio di uno di Grisham?
In aggiunta dobbiamo anche considerare il fatto che mediamente su 100 clienti, 90 si sono trovati bene di cui 1 scrive positivamente. 10 Si sono trovati male e 10 scrivono. Se prima dell’avvento dei siti di recensione una persona che si è trovata male ne parlava a 10 suoi conoscenti, con i siti di recensioni, l’audience presunta è di miliardi di persone. Ripeto, sono favorevole a questo tipo di informazione ma occorrerà lavorarci per renderla credibile e veritiera.
Buon lavoro e buon revenue management a tutti!
Riccardo Cocco