Re: Live from BTO ’09: “Will merchant models websites become search engines?” – Expedia, Travelzoo, Mobi

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#18469
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

Aldo,

quanto è divertente leggere i tuoi post!

Vediamo, provo a seguire il tuo pensiero:

1)google diversifica gli ad a pagamento da quelli free, diciamo che ci sto.

2) google premia i bravi programmatori e scapito degli spammers, ci potrei stare? mah! diamogliela buona, anche se il “non bravo” programmatore (non-spammer) in questo caso non è messo sullo stesso piano del professionista.

Le OTA non sono motori di ricerca:

Dunque, ho cercato, rigirato e ricercato. Ecco il risultato:

“Cos’è un motore di ricerca:

Un motore di ricerca è un servizio fornito attraverso un sito web che permette di effettuare ricerche all’interno delle pagine che il motore ha indicizzato e analizzato.

Il motore di ricerca basa il proprio funzionamento sull’utilizzo di “parole chiave” che permettono all’utente di specificare gli argomenti da cercare all’interno dei siti.

Alcuni motori permettono inoltre di effettuare ricerche avanzate, come ad esempio la ricerca di una frase specifica, la ricerca all’interno di un particolare sito oppure la ricerca di determinati tipi di documento (filmati,audio,immagini).

I motori di ricerca sono la principale fonte di visitatori per gran parte dei siti presenti sulla rete, ed è per questo motivo che aumentare la propria visibilità in rete è fondamentale per chiunque abbia la necessità di vendere i propri prodotti o dare spazio alle proprie iniziative.”

fonte: marketinginformatico.it

Analizziamolo:

il motore di ricerca attraverso delle parole chiave (nel nostro caso potrebbero essere: città, numero di stelle, vicinanza ad una location particolare etc.) fornisce il risultato all’interno delle pagine che ha indicizzato ovvero all’interno di un database.

Fin qui non trovo differenze.

Alcuni motori di ricerca permettono delle ricerche specifiche, magari nel nostro caso potremmo accomunarlo alla ricerca di un hotel con piscina o con palestra, oppure con un campo da golf o che abbia la connessione gratuita ad internet per interagire con aldo su bookingblog durante la vacanza….

Anche qui la differenza non la trovo.

Ecco! Ho trovato! Eureka!

La differenza è che tra google e expedia, expedia non diviene la principale fonte di visite sul sito proprietario dell’albergo. Caspita! Come ho fatto a non pensarci prima?

Si, in effetti expedia non è un motore di ricerca!

Expedia (le OTA in generale intendo, spero che nessuno si sia offeso) è qualcosa di più!

Le OTA sono una banca dati di informazioni che possono generare risposte in funzione delle singole e più complesse necessità dell’individuo. Sono una cartina tornasole che mi permette di non perdermi all’interno dell’immenso mare di internet andando a trovare cosa nello specifico sto realmente cercando.

LE OTA NON SONO MOTORI DI RICERCA!

LE OTA SONO CONSULENTI DI VIAGGIO!

Aldo, hai ragione!

Per i commenti sui sitemi tipo tripadvisor sinceramente siamo talmente distanti che non ti infastidisco dicendoti che le banane si misurano con le banane e non con i carciofi, ti piacerebbe comprare un Cynar e scoprire che ha il sapore di banana split??!!

Buon lavoro e buon revenue management a tutti!

Riccardo Cocco