Re: Ma Allora? Che dobbiamo fare con le OTA? LRA, si o no? Rate Parity si o no?

Home Forum IDS, GDS, OTA, Portali ed intermediari online Ma Allora? Che dobbiamo fare con le OTA? LRA, si o no? Rate Parity si o no? Re: Ma Allora? Che dobbiamo fare con le OTA? LRA, si o no? Rate Parity si o no?

#19122
maurobs
Membro

Purtroppo le OTA in destinazioni con bassa domanda ( o destinazioni con periodi tipicamente a bassa domanda ) non riescono a generare un aumento di flusso turistico rilevante in termini di Revpar ( anzi meglio dire di Goppar ), date le tariffe basse applicate in questi periodi.

In un periodo come questo, di forte crisi e concorrenza, può accadere che le OTA riescano a spostare i soli clienti abituali ( leggi non nuovi clienti, riferendomi alla location ) dai periodi di alta occupazione a quelli di minore occupazione a tariffe molto più basse e con minori margini per l’hotel.

Dato che le OTA rendono possibile la visibilità di occupazione e tariffe a tutti i competitors, la conseguenza possibile è che i periodi di alta occupazione vedano meno richieste da un lato e soprattutto un più alto grado di concorrenza, generando tariffe sempre più basse anche in questi periodi, in una sorta di reazione a catena innescata da chi ( tanti, ma tanti ) sono convinti che fare Revenue ( semmai sanno cosa significa ) equivalga ad abbassare le tariffe in modo generalizzato senza senso e logica.

Purtroppo non vedo atturarsi “l’incentivo in più per aumentare l’ADR aumentando le tariffe in periodi di alta domanda e di conseguenza, aumentando il revenue”.

D’altra parte, nella situazione di mercato attuale, un aumento delle tariffe potrebbe addirittura essere controproducente. Va valutato con cautela.

Tutto ciò è riferito ovviamente a periodi o location con bassa domanda, o con occupazione media del 60%.

Voi che ne pensate?