Re: Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero?
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero? › Re: Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero?
Carissimi,
Perchè c’è paura?
Prima cosa, anche se prendo spunto dall’ultimo post di Anto4444, A prescindere da qualsiasi tipo di management che venga applicato in un’azienda turistico ricettiva, il primo focus è il servizio.
Uso dire (Anto4444, non lo troverà scritto in nessun testo di riferimento, mi scuso per questo….):
I numeri (revenue) vengono generati dai clienti.
I clienti (servizio) non vengono generati dai numeri.
Ma io mi domando: prendendo il più volte utilizzato esempio dell’ormai famoso barbiere che non vedendo clienti il martedì mentre il sabato deve mandarli, decide di ridurre la tariffa del taglio nella giornata del martedì. Vorrei sapere: il cliente che può andarci solo di sabato si incavola e si sente derubato?
Signori, ancor di più se rinnovo l’assicurazione auto a gennaio e a febbraio viene lanciata una promozione incentivante, mi sento derubato?
Tornando all’esempio dell’assicurazione auto. Parlo di un esempio che mi vede direttamente coinvolto. Avete mai provato ad assicurarvi con le famose compagnie telefoniche? Bene se già lo siete fate questa prova:
All’atto di rinnovo della vostra polizza, attendete il preventivo che vi manda direttamente la compagnia.
A questo punto provate a fare un nuovo preventivo con la stessa compagnia come se non foste già cliente loro. Il prezzo è più basso.
Se avessi rinnovato il loro preventivo mi dovrei sentire derubato?
Signori, ma di che cosa stiamo parlando? Queste sono le discipline che detta il mercato, ovvero si tratta di libera concorrenza e di prodotto offerto in base al segmento di mercato al cui il cliente fa riferimento.
Mi sarebbe piaciuto leggere i vostri commenti prima della famosa deregulation dell’aviazione americana del 1978, o vivere le vostre emozioni quando un’azienda chiamata Omnitel ha ridisegnato le regole delle telecomunicazioni, oppure di un’azienda chiamata Air One e di cosa ha significato il suo ingresso nel mercato.
Buon Lavoro e Buon Revenue Management!
Riccardo Cocco