Re: Nuovi Trend Turismo: l’Ospitalità delle Esperienze vince su quella dei Servizi

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Antonio GreciAntonio Greci
Partecipante

Articolo estremamente attuale. Il tema mi è quotidianamente vicino per le potenzialità che libera; sia per quanto concerne il Marketing Olistico (anche territoriale), che per il web in particolare. Suggerisco a tutti di investigare e sviluppare le contaminazioni ed associazioni sinergiche delle seguenti aree di informazioni “potenzialmente utili”, tralasciando ogni “distorsione percettiva” (E. Schein). 1) Comakership, 2) Customer relationship management, 3) Rete, 4) Marketing esperenziale. Potrei aggiungere altre aree ma quelle elencate possono aiutare per iniziare ad avere una visione più moderna del mercato nel quale si desidera posizionarsi. Possiamo sintetizzare il tutto confrontando le differenze tra Marketing Convenzionale e Marketing non Convenzionale. Dal loro rapporto possono evidenziarsi le aree ove collocarsi come azienda albergo, prescindendo dalla tipologia della stessa. E’ importante, nell’ottica appena espressa, rispettare il passo che riporto testualmente dall’articolo “… le persone danno molto più valore alle esperienze che agli oggetti” . (Anche se, è nella dialettica tra soggetto e oggetto che si elidono le distanze). Essa riprende la filosofia dell’approccio alla persona di Carl Roger e ci aiuta a comprendere il rapporto di mutua reciprocità che è in atto tra le aziende che attualmente fanno “Rete” e che non mi stanco di promuovere anche nel campo alberghiero. Complimenti per l’identificazione dell’articolo.