Re: Revenue Management: 4 mosse per fronteggiare la crisi
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Apprezzo il commento del Dott Tribocchi, pero’ dissento sulla gestione del prezzo, ho letto varie teorie sulla gestione dei prezzi nei momenti di crisi, e anche per esperienza personale le posso assicurare (almeno qui a Firenze) che un controllo serrato della concorrenza porta(e ha portato) a un abbassamento dei prezzi sotto i livelli di guardia e intendo quelli di redditivita’, questo perche’ si instaura un circolo vizioso che porta ad abbassare sempre piu’ i prezzi nel tentativo di “raccattare” i pochi clienti disponibili, e specialmente gli alberghi piu’ grandi con 50 o piu’ stanze da riempire e costi fissi sempre piu’ alti, hanno la necessita’ di incamerare quanti piu’ soldi possibili anche rischiando di vendere sottocosto, portando i piccoli hotel alla morte stessa.
Faccio un esempio a firenze in questo periodo con 90 euro dormo in un 4 stelle nel centro , un 3 stelle 60/70euro un due stelle a 40 una stella attualmente si dorme con 20 euro ….. situazione inaccettabile …bisogna tenerlo su questo prezzo cosi’ siamo ridotti con le “pezze” a forse di monitoraro il proprio concorrente !!