Re: Training Tips: sai condividere il successo dell’Hotel coi tuoi collaboratori?

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#17615
sfarinel
Amministratore del forum

Ciao Riccardo,

personalmente ritengo che il miglior modo per monitorare la correttezza e l’efficacia delle
attività SEO ed in generale di web marketing sia quello di verificarne i risultati
rilevandoli dalla Web Analytics.

Gli indicatori più importanti da considerare sono:

1) Visite, conversioni e revenue da Motori di Ricerca (totale e per singolo motore)

2) Visite, conversioni e revenue da Referers (totale e per singolo referer)

3) Visite, conversioni e revenue per parola chiave

4) Visite, conversioni e revenue per Campagna (ppc, affiliate, banners)

5) Visite, conversioni e revenue per paese di provenienza

Se la strategia in atto prevede anche azioni volte al miglioramento della visibilità e della
reputazione del brand (cosa che mi sento di consigliare caldamente) è importante analizzare
e visite, le conversioni e le revenue provenienti da motori con keyword di ricerca
contenenti il Brand name (“Nome Hotel”, “Nome Hotel + destinazione”,ecc) che dovebbero
aumentare nel tempo.

Un fattore importantissimo di cui tener conto quando si analizzano i dati della web
analytics del sito di un Hotel ma che spessissimo viene trascurato è la stagionalità che è
diversa per ogni hotel ed è dipendente da diversi fattori tra cui: tipologie di struttura, destinazione, provenienza geografica dei clienti ecc.

Una lettura corretta dei dati richiede quindi di confrontare l’andamento in un determinato periodo con il corrispondente dell’anno precedente allineando i giorni della settimana esattamente come si farebbe per verificare lo storico per il Revenue Management.

Infine è’ giusto non tralasciare anche gli altri motori di ricerca che segnali (magari aggiungendo msn/live e tralasciando Ask) anche se il loro “peso specifico” è sensibilmente inferiore (circa 1/10 in totale rispetto a google) il problema è che alcune ottimizzazioni necessarie a google tendono a penalizzare altri motori e viceversa e riuscire a posizionarsi bene su tutti i motori è un processo certamente difficile e relativamente lungo (non impossible) e alla fine si tende a privilegiare Google in prima battuta per poi dedicarsi agli altri cercando di non compromettere i risutati raggiunti su bigG.

Ciao,

Sergio