Re: Social Network, terra di conquista per i viaggiatori business
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Nel caso della valutazione di un prodotto, così come un processo,la figura del TERZO ESTERNO è fondamentale, perchè considerato un super partes disinteressato e così in ogni social network la parola di chi “dice la sua in merito a qualcosa che ha esperenziato personalmente e con la quala non ha collegamento economico” è molto preziosa, oltre ad avere maggiore credibilità se appartenente a una comunità di cui facciamo parte e condividiamo le regole. E’ come chiedere ad un ristoratore come cucina, “oste com’è il vino” e questo è il sito istituzionale dell’hotel, ben altro è pescare un cliente uscente e chiedergli come ha mangiato, ancor meglio farlo con CENTINAIA ANZI MIGLIAIA di clienti uscenti. Il social network genera social opinion e l’insieme delle social opinion genera credibilità di un certo fatto.
Per quanto riguarda un hotel è fondamentale tenere sempre sotto monitoraggio la propria immagine aziendale descritta da terzi e cercare di implementarla al meglio, cercare che le persone raccontino belle storie sul suo conto e le raccontino agli altri e quando un nuovo utente riprende il racconto, è importante che ne segua il filo. Se ho una bella sala colazione ogni utente aggiungerà nel suo commento un nuovo dettaglio che ne sottolinea e riconferma agli occhi degli altri il concetto di bellezza, e all’aumentare dei commenti, il concetto si solidifica e si fa vero.
Un bel progetto che stiamo cercando di portare avanti (e che ad esempio travelocity ha gia fatto utilizzando myspace) è quello di portare la propria struttura allo scoperto, inserirla su my space su facebook e trattarla come un “artefatto animato” diciamola “struttura golem”, tale struttura puà essere a questo punto costruita dall’hotel, ma una volta online è pronta a ricevere nuove costruzioni o decustruzioni, deve quindi essere di cristallo, trasparente, senza crepe, per porter accoglieri i contributi degli utenti e per mostrarsi come ufficiale nel suo essere lanciata dalla proprietà ma anche maggiormente veritierea nel suo farsi manipolare dai clienti, tutto quello che ne viene è pubblicità gratuita e credibilità.