Re: Sondaggio Trivago: i viaggiatori scelgono in base a prezzo e recensioni. Ma non solo…
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Sondaggio Trivago: i viaggiatori scelgono in base a prezzo e recensioni. Ma non solo… › Re: Sondaggio Trivago: i viaggiatori scelgono in base a prezzo e recensioni. Ma non solo…
Buongiorno Sig.ra Eremita,
io sto bene, e lei?
…e a quanto pare la sua memoria non la supporta.
Lei mi chiarì che il portale Trivago non era proprietà di Expedia e/o Venere, cosa di cui presi atto, ma che NON mutava in alcun modo il fatto scorretto ed illecito di pubblicare i riferimenti della proprietà che gestisco su http://www.trivago.com , senza averne avuto un permesso esplicito.
D’altronde lo ha scritto lei, con “(una decina?) “ di e-mail scambiate , se si fosse trattato di un malinteso per riferimenti ad una altra proprietà , forse uno dei due avrebbe riscontrato grossi problemi di comprendonio, cosa che non mi sembra sia avvenuta 😉
Una cosa è certa: pur non essendo proprietà di http://www.venere.com e quindi di http://www.expedia.com , comunque ha siglato con loro degli accordi commerciali di collaborazione!
Di losco c’è il comportamento spavaldo e sconsiderato di chi pensa di poter gestire informazioni, riferentesi a terzi, senza rispettarne i diritti, a puro scopo commerciale.
La sua consequenzialità ( visibilità = possibilità di vendita ) è abbastanza ovvia, ma non giustifica l’illecito commesso da chi abusa delle informazioni per vendere altre strutture o applicare politiche anticoncorrenziali.
Voi tutti , intermediari a vario titolo , avete come obiettivo quello di creare reddito e lo fate dividendovi la percentuale di intermediazione che scaturisce dalle prenotazioni andata a buon fine: nulla questio!
Noi tutti, gestori e possessori di strutture turistiche , abbiamo l’obiettivo di vendere la nostra ospitalità.
Quando le due cose conciliano, ben vengano i vantaggi per tutti.
Ma se i primi, VOI, con la scusa di fornire informazioni utili e veritiere , pubblicate anche falsità e non vi accertate che a scrivere sia un reale turista che ha veramente trascorso la vacanza presso la struttura oggetto di recensione, non ponete in essere alcun comportamento che limiti o elimini le diffamazioni, non identificate in maniera univoca e rintracciabile chi scrive e SOPRATTTUTTO, non richiedete preventivamente ai titolari, il permesso di utilizzare dati di una proprietà, per SCOPI COMMERCIALI, allora state commettendo un ILLECITO!
…senza parlare dell’informazione manipolata che in alcuni casi noti, ha il puro scopo di distorcere il mercato per limitare la concorrenza e pilotare il flusso di preferenze e prenotazioni verso determinati clienti!!!
Le recensioni, quando genuine, originali e VERIFICABILI, sono un vero valore…
… quando NON conformi a questi semplicissimi parametri , sono un pericolo e …sono utili a chi non lavora in trasparenza 🙂
http://www.trivago.com quali procedure mette in atto per assicurare questi semplicissimi requisiti?
Cara Sig.ra Eremita il suo punto 2) mi fa sorridere e quasi ingenera un sentimento di tenerezza per quella che sembra una sua ingenuità da “agnello puro”…ma essendo un po’ smaliziato, per mia natura , questo sentimento ha brevissima durata 🙂
Non scriva a cosa serve internet e a cosa serve la visibilità!
Se non se ne fosse accorta, stiamo su un portale specifico, che tratta di turismo e la maggior parte di coloro che intervengono sono degli IMPRENDITORI!!! …e non aggiungo altro sulla capacità di comprensione e valutazione di potenziali canali di pubblicità, vendita e distribuzione!!!
La invito nuovamente a farsi affiancare da un legale che le possa chiarire la valenza del concetto:
1) utilizzo di dati riferentisi a terzi, per scopi commerciali.
2) L’art. 7 del Dlgs 196/2003
3) il concetto di concorrenza sleale
Quindi capirà da sola che le sue FAQ lasciano il tempo che trovano, se non si allinea a diritti e doveri che delineano lo stato di diritto del paese in cui vive e dell’Europa intera.
Del suo sarcasmo sempliciotto mi faccio quattro risate invitando lei e la proprietà di Trivago, ove non foste d’accordo con le regole giuridiche di questo paese, ad andare in un’isoletta lontano da i paesi che tutelano il diritto…li potrà applicare tutte le FAQ che vorrà!
E come ultimo suggerimento, sempre in bonis 🙂 , state attenti a pubblicare informazioni a scopo commerciale , senza aver ricevuto un preventivo consenso dai titolari…
Cordialità
Alla Dolce Vita