Re: Tasso di conversione sito

Home Forum Revenue Management Tasso di conversione sito Re: Tasso di conversione sito

#17076
sfarinel
Amministratore del forum

Ciao satu,

il tasso di conversione del sito web di un hotel è uno dei parametri fondamentali per capire se il sito sta funzionando o meno e, se viene misurato nel tempo, ci da anche importanti informazioni quando vengono fatti cambiamenti (nuove pagine, riorganizzazione navigazione, modifica foto, pubblicazione offerte, ecc.)

In azienda consideriamo come obiettivo iniziale per un sito web riprogettato tassi di conversione intorno al 1% anche se recenti studi di Forester Research la attestano mediamente sullo 0,78%

Per quello che è la nostra esperienza diretta è possibile raggiungere anche medie del 5% e oltre.

Una precisazione: nel calcolo del tasso di tasso di conversione del sito è meglio considerare nel rapporto TUTTE le prenotazioni confermate ricevute (tutte quelle ricevute dal booking engine compreso quelle cancellate successivamente) escludendo le semplici richieste di disponibilità e contatto. Questo perchè questa KPI ha come obiettivo la misurazione della capacità del sito di convertire il visitatore in cliente prenotante anche se poi questo cancella (magari mesi dopo).

per darti qualche numero di casi reali di nostri clienti (in varie città italiane) appena rilevati dalla web analytics:

– hotel 4 stelle 1.41%

– hotel 4 stelle 2.50%

– Hotel 4 stelle 0.97%

– hotel 4 stelle 1.58%

– hotel 3 stelle 3.75%

– hotel 3 stelle 3.45%

Infine un paio di consigli:

1) Monitorare il tasso di conversione nel tempo e verificare le variazioni dopo ogni modifica al sito (strutturale, di contenuti, di offerte, di prezzi)

2) Monitorare il tasso di conversione oltre che globalmente anche per provenienza delle visite (accessi diretti, Motori di ricerca organici, PPC, siti di provenienza, newsletter, ecc)

Sergio