Re: Guida al Social CRM per gli hotel
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Caro OttavioFebb,
…perdonami , ma non l’ho mica capito come fai a distinguere, nelle recensioni già pubblicate da Tripadvisor ( su una struttura qualsiasi) , quelle false positive da quelle false negative …e come fai a identificare quelle imparziali scritte da un anonimo, rispetto a quelle imparziali scritte da un utente che almeno ha il coraggio e la coerenza ( e nel caso sia falsa , la furbizia ) di rendere noto il suo nome?
…e sottolineo IMPARZIALI!
Certo se si trattasse di una catapecchia , pubblicizzata come un 5 stelle , allora non si tratterebbe solo di mistificare l’immagine su Tripadvisor, ma di una vera e propria truffa ai danni del potenziale ospite.
Qui si sta disquisendo sulla possibilità di mistificare e cambiare un presunto valore scaturente da ipotetiche recensioni di veri ( anche questi ipotetici) viaggiatori, allo scopo di vendere camere! ( Non scordarlo…MAI!)
Non focalizzarti sull’esempio estremo di stamberga, ma su una struttura che sta nella media e lavora potendo incorrere anche nel cliente più SPINOSO….vedersi diffamare a torto, o a ragione è un danno che Tripadvisor ti consente di ELIMINARE accettando recensioni da CHIUNQUE…anche dal famoso “fratello/cugino/parente/consociato” del proprietario, perché non viene effettuato alcun controllo incrociato fra prenotazione e recensione!
Tutto qui!
Quindi la domanda che ti ripropongo è la medesima: come fai ad essere sicuro che tutto ciò che leggi proviene da veri viaggiatori e che sia vero?
Alla luce di tutto quanto esposto, ma ti sembra giusto listare a tua insaputa la tua struttura e soprattutto ignorare le lecite richieste di cancellazione, se non vuoi far parte di questo teatrino e piegarti alla logica della mistificazione ?
Questa “ingiustizia”, come la definisci tu, è un meccanismo artatamente congeniato per concorrere slealmente sul mercato ed in quanto tale va rimosso ed eliminato al più presto per il bene di tutti, perché a rimetterci non siamo solo noi gestori diffamati, ma anche il viaggiatore che fruisce di informazione manipolata e non corrispondente alla realtà e, ove fosse confermato che Expedia-Tripadvisor non emette fattura per i servigi che eroga, anche per lo stato italiano che viene illecitamente sottratto della imposta che ogni soggetto DEVE pagare se operante sul territorio.
Io suggerisco di prendere coscienza del problema ed iniziare a difendere la categoria e di riflesso anche tutti i consumatori che sono truffati ed ingannati da questo becero meccanismo anticoncorrenziale.
La COMITAS ha denunciato all’Antitrust Tripadvisor : http://www.comitas.it/denuncia_antitrust.asp
Non si può continuare ad accettare questo servizio illegale solo perché ti porta del traffico che genera anche prenotazioni…questa logica egoistica danneggia tutto il sistema e rende sempre più fragili le strutture turistiche, rafforzando questi intermediari che arrivano a chiedere fino anche al 35% di provvigione sulla prenotazione andata a buon fine….MA SIAMO VERAMENTE ALL’ASSURDO!!!
Io questo lo paragono ad un PIZZO !!!
Ma tu quanto paghi per ogni prenotazione che ti porta Expedia-Tipadvisor?
Cordialmente
Alla Dolce Vita