Re: Guida al Social CRM per gli hotel

Home Forum TripAdvisor e i Social Network turistici Guida al Social CRM per gli hotel Re: Guida al Social CRM per gli hotel

marghe
Amministratore del forum

@AllaDolceVita

in queste ultime settimane abbiamo ricevuto in redazione da te almeno 12 commenti ad articoli relativi a TripAdvisor o recensioni false (purtroppo talvolta in un contesto errato) in cui a nostro avviso tu hai scritto pressoché sempre le stesse cose, hai inserito gli stessi link e hai sostenuto, con parole diverse, sempre la stessa tesi relativa a TripAdvisor ed Expedia.

Io capisco benissimo il tuo punto di vista ed è importante confrontarsi su certi argomenti, ma non penso che sia conveniente che posti continuamente gli stessi contenuti in questo modo: hai chiarito la tua posizione meglio di qualunque altro e sono sicura che continuerai a farlo, ma attento a non scadere nello spam, perché sarebbe del tutto deleterio, per te, per Booking Blog e per tutta la community! Io credo di essere una persona moderata on-line e apprezzo chi fa lo stesso con criterio.

Ci tengo infine a spiegare la mia personale opinione su TripAdvisor, come più volte mi hai chiesto: dunque, a me piace molto, ma so perfettamente che ci sono tantissime recensioni poco attendibili, dunque quando devo valutare una struttura sinceramente cerco di prendere in considerazione più fonti, cerco il nome dell’hotel su Google e mi leggo quello che viene fuori. Sono d’accordo sull’importanza di abbattere l’anonimato sul sistema, forse può essere una soluzione plausibile, anche perché se utenti ed albergatori continueranno a pubblicare recensioni false, prima o poi il sito verrà chiuso in modo naturale perché non attendibile. Ma per inciso, trovo le recensioni libere degli utenti online geniali ed essenziali per scegliere dove soggiornare ed una fonte di successo da imparare a sfruttare per ogni albergatore, che oggi non può essere cancellata, ignorata o sottovalutata.