Re: TripAdvisor: in esclusiva il dibattito con gli albergatori di Firenze
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ero presente al confronto e come sempre le risposte sui punti caldi sono state poco chiare
1. Scarsa assistenza da parte di TripAdvisor in caso di diffamazione
credo che sia ingestibile perchè ad ogni commento negativo l’albergatore avrebbe da ridire a prescindere quindi i reclami sarebbero prossimi all’infinito e TA non può certo entrare nel merito non conoscendo ogni songolo hotel.
2. Questione anonimato degli utenti
l’anonimato è tipico di ogni sn o comunity (vedi anche nomi di fantasia) e comunque sarebbe un deterrente troppo grosso per chi vuole mettere un commento negativo soggettivo
3. Graduatoria TripAdvisor e fattori che incidono sul Ranking
anche qui non c’è chiarezza ma soprattutto non c’è coerenza nel listing delle strutture ma sarebbe come chiedere chiarezza e criteri di ordinamento a Google… mission impossible
4. Ranking che non tiene conto del numero delle recensioni dell’hotel
vedi sopra
5. Atribuzione di un punteggio di qualità alla recensione
questo sarebbe molto opportuno e credo che lo faranno
6. Differenziazione settore alberghiero da quello extra-alberghiero
indispensabile e urgente
7. Rapporto TripAdvisor – Expedia
anche qui c’è poca chiarezza perchè il rischio è che un criterio di listing sia la presenza dell’hotel su Expedia & Co. ma non c’è certezza di questo
8. Uso delle recensioni negative come minaccia
nota dolente e sempre più usata dai clienti ma incontrollabile da TA anche perchè tali banditi postano in anonimato. Alle volte è meglio cedere ed offrire un piccolo sconto
Come sempre ribadisco che l’unico modo per aggirare tutti questi ostacoli e trasformarli in vantaggi è garantire qualità. Possibilmente sopra le attese.
Chi si ostina a combattere un sistema (quello delle recensioni in generale) così grande rischia di uscirne perdente.
Buona Brand Reputation a tutti.