Re: Albergatori, attenti a scrivere recensioni false su Booking.com
Home › Forum › TripAdvisor e i Social Network turistici › Albergatori, attenti a scrivere recensioni false su Booking.com › Re: Albergatori, attenti a scrivere recensioni false su Booking.com
Gentile Sig. Capo,
non posso che concordare con lei e ribadire un concetto: ben venga il vero web 2.0 dove le notizie pubblicate possano consentire una maggior consapevolezza nella scelta di prodotti o servizi, ma che sia sempre supportato da una politica trasparente, e per quanto possibile, latrice di un valore aggiunto in termini di efficacia ( notizie che siano vere e che consentano una scelta basata su criteri di utilità).
Quando Tripadvisor si spaccia per essere una “fonte di verità” , offre in realtà una mistificazione!
Lo dimostra il suo modus operandi, gli eventi da più fonti riportati e, non da ultimo, quello che lei ha scritto.
Sono d’accordo con lei che il futuro è internet in tutti i sensi, ma come è sempre stato nella storia, ciò che porta reale valore aggiunto è la verità e non la menzogna o la mistificazione.
Per questo non bisogna mai arrendersi , ne accettare passivamente la prepotenza di soggetti come Tripadvisor, che pilotando l’immagine delle strutture, lucrano, veicolando traffico “edotto su ciò che è buono”, verso i siti di prenotazioni, da loro scelti ( sempre controllati o collegati ad Expedia!) che propongono le “migliori strutture” che accettano una intermediazione sulla prenotazione andata a buon fine, che spesso supera il 30% ( giudicate da soli , se questa strategia non sia efficace…per spremere risorse finanziarie da chi si presta alla prepotenza! ).
La domanda che bisognerebbe porsi, ogni volta che qualcuno offre dei servizi assolutamente “gratuiti”, come fa Tripadvisor ( dicendo che loro assolutamente non effettuano servizi di intermediazione e prenotazione, alias commissioni da lucrare !), è: ma dove ci guadagnano?
Lo fanno veramente gratis et amore dei?
Chiaramente la risposta è no.
Addirittura propongono la disponibilità delle strutture che recensiscono tramite dei veri e propri portali di prenotazione che ….sono tutti controllati direttamente o indirettamente ( ex art. 2359 c.c. ), da Expedia.
Allora perché nascondersi dietro ad un dito, perché consentire a chiunque di poter scrivere recensioni sulle strutture turistiche?
La risposta è scritta sopra.
Inviterei chiunque a riflettere prima di osannare Tripadvisor: soprattutto gli operatori turistici commerciali sia diretti ( proprietari e gestori ) che indiretti ( agenzie di prenotazione, tour oparator, esperti di “marketting” , e opinionisti del settore turistico in genere.)
Cordialità
Alla Dolce Vita