Re: TripAdvisor: tutto quello che dovete sapere per scalare le classifiche
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Si, basta poco. Basta in realtà fare gli albergatori in modo serio e con passione. Certo, non sempre i clienti premiano, ma non bisogna mai mollare.
Io suggerisco anche l’uso di uno strumento molto utile, si chiama Qualitando, che consente l’invio del classico questionario qualità sulla mail del cliente. Consente di prevenire sia recensioni negative, sia di mantenere un contatto con il cliente.
Sollevo un aspetto, quasi buffo, che mi sono trovata ad affrontare nel seguire le recensioni dell’Esperia Palace Hotel di Lido Marini che seguo per quanto riguarda i social network. Sono nate spesso vere e proprie discussioni tra clienti che si schierano a favore dell’hotel e rispondono loro ad altri clienti che manifestano insoddisfazione. Questo non vuol dire avere tutto perfetto. Noi non l’abbiamo, ma evidentemente riusciamo trasmettere quel qualcosa al cliente che lo porta a sentirsi un amico ed a prendere le nostre difese. Su Facebook avviene in maniera ancora più vigorosa, ma c’è qualche caso anche in Tripadvisor. E ovviamente sono tutte recensioni vere. E questo è merito del nostro staff, che sa come comunicare con il cliente. Ciò che scrive Pedrito nel suo commento è sacrosanto.