Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo

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Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

@Duccio,

Non sono propriamente d’accordo con la definizione che dai al Revenue Management, sempre relegandolo solo al pricing….

Fare pricing non vuol dire ne solo aumentare le tariffe ne solo diminuirle.

Per prima cosa, occorre diversificare il pricing, ovvero la struttura tariffaria di ogni singolo segmento della struttura, dallo yielding vero e proprio, ovvero apertura o meno di una determinata tariffa [fascia tariffaria] destinata ad un determinato segmento di mercato.

Aumentare e/o diminuire le tariffe, generalmente, in stutture che applicano le dinamiche di revenue management, non è propriamente un lavoro che viene effettuato quotidianamente, piuttosto è un lavoro che viene effettuato ogni volta che occorre modificare le streategie tariffarie, e di vendita. Mentre lo yielding è attività pressocchè quotidiana, in quanto quotidianamente alcune date specifiche subiscono modifiche nella domanda generale [che magari non trovano riscontro nello storico] che obbligano a modificare la disponibilità tariffaria [attenzione non il prezzo come valore economico, ma la fascia tariffaria].

La mia sensazione è invece che si tenda a far del terrorismo psicologico nei confronti del revenue management, solo ed esclusivamente perchè non c’è ancora una cultura radicata in tal senso.

Parafrasando una vecchia pubblicità:

Revenue Management? Non lo conosci, quindi lo eviti!

Buon lavoro e buon revenue management a tutti!

Riccardo Cocco