Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
Home › Forum › Revenue Management › “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo › Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
Caro Palingenius,
scusa ma non posso fare a meno di sorridere a dichiarazioni come: “quasi volessero formare una schiera di proseliti pronti al sacrificio per il sacro Revenue”.
Mi sembra che si stia perdendo il senso della realtà.
Il RM è una disciplina che deve aiutare l’albergatore in un mercato sempre più difficile… ma questo non significa che il cliente venga ridotto a un mero numero senza tenere più conto dei servizi e della qualità.
Io non sono un albergatore, nè un docente nè un esperto di revenue, ma ho partecipato ai corsi di Grasso e chi come me lo ha fatto, si sarà accorto che gran parte delle sue parole sono dedicate al rapporto con il cliente, a come deve essere trattato al telefono e dal vivo, a come sia importante scegliere le risorse umane adatte ai vari incarichi per garantire sempre un servizio eccellente.
Allo stesso tempo si parla di numeri. Certo che si parla di numeri. E come potrebbe essere diversamente? Si parla del VOSTRO lavoro, dei vostri guadagni, di soldi, di sopravvivenza.
Detto questo, non è obbligatorio affidarsi al RM. Se un albergatore decide di non utilizzarlo è una sua scelta. Ma che il RM non abbia prodotto dei risultati positivi in tanti anni che è stato sviluppato, questo non è dichiarabile.
Non credo che i tanti lettori che ci seguono, che aiutano la propria attività ogni giorno con l’utilizzo di queste strategie ed hanno trovato giovamento, siano paragonabili ad una “una schiera di proseliti pronti al sacrificio per il sacro Revenue”. Mi sembra davvero offensivo e scorretto.
A me non piacciono le palestre, non mi piace la gente che le frequenta e io non sento la necessità di andarci, ma non per questo reputo che le persone che le frequentano (molte delle quali mie amiche) siano stupide, dal momento che vi trovano giovamento.