7 Fattori da non dimenticare per massimizzare l’usabilità del sito dell’hotel

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog 7 Fattori da non dimenticare per massimizzare l’usabilità del sito dell’hotel

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15119
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Sappiamo tutti quanto è importante il fattore “Usabilità” per qualsiasi sito web, ma in particolare per quello dell’hotel, dove le conversioni e le prenotazioni si raggiungono solo e soltanto se l’utente, per sua natura impaziente, riesce ad ottenere tutto e subito.

    Il cliente non pensa: entra, vede, legge poche righe e decide se rimanere o andare. Per questo il sito deve essere come un libro aperto dove il passaggio da una pagina ad un’altra risulta sempre chiaro e senza problemi.

    #19126

    ho iniziato a fare siti web sei anni fa, ho smesso e mi sono dedicato unicamente al revenue management, ad oggi un solo messaggio per tutti gli albergatori: “INVESTITE SUL SITO PROPRIETARIO è la vostra fonte di maggiore guadagno e quindi deve avere il maggiore investimento”

    non è più possibile avere siti gestiti da amici, parenti, portieri etc.. i siti fate li fare ad aziende con professionisti che lavorano costantemente la materia, il sito è molto più complesso di quello che può sembrarvi, e la differenza tra un SITO che sta li e un SITO CHE VENDE è enorme, rifate il vostro sito,

    #19125

    ho iniziato a fare siti web sei anni fa, ho smesso e mi sono dedicato unicamente al revenue management, ad oggi un solo messaggio per tutti gli albergatori: “INVESTITE SUL SITO PROPRIETARIO è la vostra fonte di maggiore guadagno e quindi deve avere il maggiore investimento”

    non è più possibile avere siti gestiti da amici, parenti, portieri etc.. i siti fate li fare ad aziende con professionisti che lavorano costantemente la materia, il sito è molto più complesso di quello che può sembrarvi, e la differenza tra un SITO che sta li e un SITO CHE VENDE è enorme, rifate il vostro sito, e di corsa!!!

    #19127
    slideking76
    Membro

    Ottimi spunti, come sempre su BookingBlog.

    Credo comunque che un sito navigabile e fruibile debba essere corredato da un booking engine altrettanto fruibile ed user friendly. Avere un bel sito ma fare confusione nel booking engine è fare un autogol. La proposta camere/tariffe dev’essere chiara, come anche le canc policy.. Il cliente deve capire cosa sta prenotando, e non sto parlando solo di camera DeLuxe o Junior Suite.

    Il revenue management serve a massimizzare i ricavi.. ma sono convinto che anche un booking engine che assicuri la trasparenza dell’offerta commerciale sia indispensabile!

    Buon direct booking a tutti

    Francesco

    #19135

    il sito web è fondamentale assiema al booking engine, consiglio a tutti di fare un giro sul web e vedere la prenotabilità dei siti/booking engine gestiti da:

    qnt

    easyconsulting

    fisheyes

    fastbooking

    bookassist

    i primi due sono di prodotti a canone, gli ultimi a commissione, comunque tutti e 5 sviluppano booking engine, consiglio i primi due per ovvi motivi.

    S.

    #19128
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Francesco,

    intanto grazie per il commento e la partecipazione!

    Concordo con te che, essendo l’usabilità finalizzata alla conversione dell’utente in cliente, se il booking engine del sito non è ben strutturato e non c’è un’interfaccia “user-friendly”, difficilmente si raggiungeranno dei risultati e gli sforzi magari fatti all’interno del sito potrebbero essere vanificati.

    Ricordiamoci che uno dei principali motivi per cui il percorso di prenotazione fallisce è la presenza di problemi tecnici e di usabilità nel booking engine (dai un’occhiata sul nostro precedente articolo “Booking engine: un fattore cruciale per convertire gli utenti in clienti”).

    #19129
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    @slideking76:

    Per chiarire un aspetto importante: Il Revenue Management senza un efficace Booking Engine è come Alonso che corre in Panda.

    Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!

    Riccardo Cocco

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.