Avviarsi alla professione di Revenue manager-consigli?

Home Forum Discussioni Generali Avviarsi alla professione di Revenue manager-consigli?

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14841
    mrtona
    Membro

    Salve a tutti, ho scoperto da poco questo interessantissimo blog, e ne vorrei approfittare per usufruire dell’esperienza di persone preparate come quelle che vi scrivono. Mi presento brevemente:

    Ho 29 anni, lavoro a Firenze come segretario di ricevimento da due anni e mezzo (dopo cinque anni di duro facchinaggio), ho una laurea in Storia col massimo dei voti, che non spero mi tornerà mai utile in questo campo. Dopo aver lavorato in due note catene internazionali, mi sono preso il rischio di lasciare un posto sicuro per poter seguire da vicino l’apertura di un piccolo quattro stelle, per poter imparare e vedere da vicino il lavoro del General manager e del Revenue Manager (cosa che, nelle grandi strutture, è raro poter fare).

    Adesso vorrei continuare il mio percorso, per poter arrivare magari a ricoprire il ruolo di Revenue manager o similari. La prima cosa che vorrei fare quindi, mentre continuo a svolgere il mio attuale lavoro, è arricchire la mia formazione (che tra l’altro fino ad ora è tutta pratica e per niente teorica).

    Ho visto su questo blog il collegamento al sito della Hoepli, dove ci sono molti titoli interessanti; quali mi consigliereste come fondamentali di questa materia?

    Quanto sono utili i corsi che si svolgono periodicamente in alcune città italiane?

    Accetto qualsiasi suggerimento.

    Ringraziando in anticipo, auguro a tutti buon lavoro.

    Niccolò

    #17138
    MM
    Membro

    Caro Niccolò,

    per diventare Revenue Manager ti consiglio, innanzitutto, di seguire questo interessantissimo forum, iscriverti alla news letter (se non lo hai già fatto te lo consiglio) cosi da rimanere sempre aggiornato e sopratutto leggere il libro di Franco Grasso (non ti dico il titolo perchè non so se mi bannano per pubblicità occulta!!!)

    Buon revenue a tutti!!!

    MM

    #17140
    sfarinel
    Amministratore del forum

    Salve Niccolò,

    Il libro di Franco grasso lo puoi acquistare direttamente online sul sito della HOEPLI,

    l’indirizzo è: Il Revenue Management alberghiero – Franco Grasso – Ed Hoepli

    Per quanto riguarda i corsi di formazione posso dirti che, se fatti bene, sono veramente utili. Anche noi di Booking Blog – QNT Hospitality abbiamo in programma diverse giornate formative sulla materia proprio a Firenze, appena avremo le date certe informeremo tutti i lettori.

    Su questo sito trovi molti articoli sul revenue management e sulle strategie di pricing.

    Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggerne alcuni:

    Continua a seguirci su Booking Blog e su questo Forum, troverai presto tante novità.

    Spero di esserti stato un po’ di auto.

    Ciao,

    Sergio

    #17148

    mi sapreste dire qualche buon libro da leggere sul revenue management (oltre a quello di Franco Grasso, che ho gia letto e ho trovato molto interessante)? Inclusi libri in lingua inglese. Grazie

    #19970
    tamburino
    Membro

    @andrer : Poichè sto elaborando una tesi sul revenue management, posso inviarti una mail con una bibliografia. Ci sono libri sia in italiano che in inglese.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.