Consigli pratici per l’hotel: come convincere gli ospiti a tornare

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Consigli pratici per l’hotel: come convincere gli ospiti a tornare

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15903
    marghe
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Chi ha un hotel i cui ospiti sono soprattutto di passaggio o vengono da lontano per una vacanza che solo uno su mille rifarà, dà quasi per scontato che questi non torneranno più. E così magari finisce per trattarli un po’ come numeri, finisce per non dare peso ai dettagli, per non pensare a rendere speciale quel soggiorno che, probabilmente, sarà l’unica occasione di incontrarsi in questa vita. O forse no.

    Mai dire mai: ecco perché l’atteggiamento che dovreste tenere in hotel è quello di chi crede che ogni ospite prima o poi tornerà a fare visita.

    Consigli pratici per l’hotel: come convincere gli ospiti a tornare

    #20626
    AliceR
    Membro

    Bellissimo questo articolo, concordo pienamente… l’ospitalità, dopotutto, è un’arte… complimenti!

    #20627
    marghe
    Amministratore del forum

    Sì Alice… è decisamente un’arte! Grazie per l’apprezzamento :-)

    #20629
    Mauro CalbiMauro Calbi
    Partecipante

    Pienamente d’accordo e chi mi conosce può confermarlo. In Romagna, il turismo ci sarà, finché ci saranno albergatori che mettono al primo posto l’ospitalità oltre, ovviamente, ad un buon prodotto. Ai primi posti di TripAdvisor a Cattolica, non ci sono alberghi dai servizi super-lusso con megapiscine ecc. ecc. ma alberghi dove ci si sente a casa, dove l’ospitalità è vera, sentita, gratuita e non perseguita, solo perché alcuni manuali lo dicono.

    Se l’ospite si sente coccolato e importante, non un numero qualunque, ritornerà e vorrà incontrarti. Al mio hotel, abbiamo clienti che mi hanno visto nascere, che tornano dopo 50 anni di seguito. Ci sarà un motivo?

    Non credo molto ai corsi di fidelizzazione…perché non servono manuali ma comportamenti veri. Se vuoi esser ospitale, devi esser sempre felice del tuo lavoro.

    Con quali strategie? Far vivere la vacanza ai nostri ospiti divertendoci con loro in prima persona. Portarli a quella sagra o all’altra, ad un agriturismo, ad una cantina di vini, a giocare con loro in un torneo a calcetto, a vedere un particolare panorama anche se comporta prendere l’auto e dedicare il nostro tempo personale.

    Buona vacanza DIVERTENTE a tutti.

    #20630
    ulisse
    Membro

    Bell’articolo, nel mio Hotel passano tanti stranieri, seguendo questa linea che condivido pienamente ho ottenuto buoni risultati, siamo riusciti a fidelizzare molti clienti addirittura australiani che anche se non stanno dietro l’angolo tornano quando sono in Italia e mandano anche molti amici!

    Per quanto riguarda il Wow Effect secondo mè è utile, ma da usare con cautela infatti alcuni clienti de lo aspettano e addirittura lo richiedono (spesso ho ricevuto richieste di upgrade gratuiti), ma spesso non lo concediamo per riguardo nei confronti di chi ha prenotato camere di livello superiore a prezzi più cari.

    La flessibilità deve sempre essere massima, ma non deve dannegiare gli altri ospiti, ultimamente ho avuto un problemino con un cliente che ha commentato per 180 euro ho avuto la camera solo alle 14 e l’ho dovuta lascia re all 11 di mattino (orari che noi comunichiamo prima) ma non era propio possibile fare diversamente perchè con 9 camere tutte occupate sia il giorno prima che quello dopo dobbiamo avere il tempo di rifarle tutte!!

    #20699
    marghe
    Amministratore del forum

    @ulisse e @mauro, grazie per l’apprezzamento e complimenti per la vostra attività, a quanto pare avete fatto vostro il vero senso dell’ospitalità. Su una cosa, purtroppo, sono molto d’accordo: l’ospitalità, la gentilezza, non sono cose che si imparano ai corsi, sono un modo di essere, ecco perché credo che anche un hotel, assumendo personale, dovrebbe tenere conto della predisposizione del candidato!

    #20733
    afreeba
    Membro

    Sono pienamente d’accordo con tutti i punti dell’articolo.

    Credo che l’ottima impressione che può fare l’hotel, il wow effect etc.

    Non solo possa creare fidelizzazione…ma sopratutto il passa parola, la pubblicità più vecchia ed efficace del mondo.

    #20737
    marghe
    Amministratore del forum

    Grazie per l’intervento alfreeba, di certo hai ragione: il passaparola è lo strumento di marketing più vecchio ed efficace!!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.