Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 80 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15265
    marghe
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Ricordate il Panel “Revenue 3.0” dell’ultima edizione di BTO – Buy Tourism Online che si è appena conclusa?

    La discussione guidata da Patrick Landman di Xotels con la partecipazione di tanti esperti del settore quali Rex Demanser (Kempinski), Brendan May (Ideas), Shawn Jereb (Orient Express), Shayne Paddock (Zdirect) e Alberto Ravenna (Teamwork), è stata a mio parere una delle più stimolanti della due giorni dedicata al turismo on-line.

    #19728

    concordo che le caratteristiche sono proprio queste! godo che ad oggi di revenue manager ce ne sono veramente pochi, aggiungo che un buon revenue manager deve AGGIORNARSI COSTANTEMENTE LEGGERE blog, e LIBRI

    per quadrarsi le palle. Inoltre è naturalmente ESAURITO perchè non TARIFFA solo quando dorme, e dorme poco.

    S.

    #19729
    GIANLUCA1
    Membro

    Bello questo articolo.

    @Tiribocchi

    non sono d’accordo che è meglio che non ci siano molti RM (tu dici addirittura che godi!!!).

    A me farebbe piacere confrontarmi, almeno nell’ambito della mia città (Napoli), con altri che ne sanno + di me.

    Concordo con chi sostiene che un RM non debba essere distratto dal c/in, dal c/out e da altre faccende affaccendate…….

    Saluti.

    Gianluca

    #19731
    Riccardo CoccoRiccardo Cocco
    Partecipante

    @Gianluca1:

    Hai centrato in pieno la problematica!!

    Molti Revenue Managers e molti Guru godono nel fatto che vi sia poca formazione specifica e pochi esperti veri del settore. Tutto questo al solo beneficio di allontanare anche le piccole e le medie realtà dall’affascinante disciplina del Revenue Management. Altrimenti come si venderebbero i libri che decanta Stefano?

    La paura costante di perdere possesso del territorio conquistato a suon di formule matematiche e di paroloni altisonanti fa si che si abbia paura che la conoscenza si diffonda.

    Il mio pensiero, è molto semplice, ancora non ho trovato nessun impresario di pompe funebri che abbia brevettato una bara con le tasche dove il buon trapassato possa godere dei beni materiali e delle sue conoscenze anche dopo l’ultimo respiro.

    Pertanto reputo che la mia infinita certezza nell’immortalità ancora di più venga ad esser certezza dopo le affermazioni del buon Tiribocchi. Se riesco a trasferire al mio prossimo le mie conoscenze e le mie esperienze in modo da diffonderle, io sarò immortale.

    Stefano, perchè ancora riduci il tuo lavoro al mero cambio di tariffa??

    Buon lavoro e buona immortalità a tutti!

    Riccardo Cocco

    #19734
    GIANLUCA1
    Membro

    @COCCO

    MI FA PIACERE CHE LA PENSI COME ME.

    A CHE SERVE AVERE CONOSCENZE SE POI NON LE SI TRASMETTE AD ALTRI.

    RISPETTO CMQ IL PENSIERO DI STEFANO…..LO POSSO CAPIRE E’ UN “FRILENZ” COME DICIAMO A NAPOLI.

    SALUTI E COME DICI TU “BUON REVENUE A TUTTI”.

    #19733
    GIANLUCA1
    Membro

    @BRUNO81

    PERCHE’ DICI CHE IL CONFRONTO TRA RM NON E’ SEMPRE PROFICUO?

    E’ VERO CHE IN GIRO CI SONO TANTI CAZZARI, MA HO TROVATO ANCHE PERSONAGGI CHE MI HANNO FATTO AMARE ANCORA DI + QUESTA PRATICA PERCHE’ LO YIELD ED IL REVENUE SONO PRATICHE CHE SE VENGONO GESTITE BENE FANNO LA FORTUNA DEGLI ALBERGHI NON TROVI?

    SALUTI.

    #19732

    @gianluca1

    ciao Gianluca, scusami ma almeno qui a Roma i confronti non mancano, ho riccardo cocco, ho franco grasso, insomma se vuoi confrontarti ben venga,e riconosci con me che se la domanda di revenue è tanta e l’offerta è poca, NOI revenue manager stiamo meglio, o no? Ovvio che bisogna essere sempre aggiornati al top.


    @Riccardo
    Cocco

    ciao riccardo, scusami ma secondo te non è utile aggiornarsi e studiare libri, ricerche e blog? io studio la teoria e la metto in PRATICA tutti i giorni, mi sembra la via migliore. io non uso formule matematica o paroloni, anzi quando spiego le cose sono molto concreto, il lessico specifico è richiesto per la concentrazioni di concetti ed evitare lunghe perifrasi, ogni disciplina ha il suo lessico.

    Non riduco il lavoro al cambio di tariffa, ma il dynamic pricing è sicuramente la componente quotidiana, poi è naturale che ci sono altre mille cose da guarda, la reputazione degli hotel intesi come marca (direi brand reputation), la lista di quelli che mi somigliano come prodotto (direi competitive set) l’analisi delle vendite nel tempo (direi forecast)…

    #19738
    GIANLUCA1
    Membro

    @TIRIBOCCHI

    BEATO TE CHE HAI COCCO E GRASSO…..A NAPOLI NON HO GRANCHE’ (SENZA PRESUNZIONE).

    IO AL WHR (IL PRIOMO GIORNO)CI SARO’ MAGARI CON TE E CON COCCO CI SI PUò PRENDERE UN CAFFE’.

    SALUTI

    #19737

    @tuttIRevenueManager

    Ma magari a fare delle tavole rotonde, io metto casa, una sera a settimana si puo fare un circolo di revenue management e non escludo che non si possa fare scudo verso alcune pratiche un po oscure dei vari partner coi quali lavoriamo continuamente.

    Magari potremmo acchittare anche una scuola per le nuove leve, e poi non mi dite che mi voglio tenere la conoscenza solo per me 🙂

    S.

    #19736

    @tuttIRevenueManager

    a proposito alla BTO2010 di Firenze ho tenuto un breve seminario di REVENUE MANAGEMENT PRATICO di un oretta..

    #19740
    GIANLUCA1
    Membro

    @TIRIBOCCHI

    HAI FATTO UN PASSO INDIETRO E QUESTO TI FA ONORE.

    @BRUNO81

    DICI BENE, HO CONOSCIUTO ANCHE IO GRASSO E L’HO APPREZZATO SOPRATTUTTO QUANDO ALLA FINE DEI SUOI DISCORSI HA DETTO IO DO SOLO INDICAZIONI IL PREZZO LO FATE VOI……(VOLEVA DIRE ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI DETTO TU CIOE’ CHE IL REVENUE E’ UNA PRATICA CHE VA ADATTATA IN MODO DIVERSO SE STAI IN CENTRO OD IN PERIFERIA).

    ANCHE IO AMO IL MIO LAVORO, PERO’ CONOSCO CR E RECEPTIONIST CHE ASPETTANO FINE MESE.

    SALUTI

    #19739

    @bruno81

    franco grasso è IL REVENUE MANAGER ITALIANO, ha insegnato a noi tutti la via del revenue,

    è vero che poi su alcune solide basi comuni, ognuno sviluppa il suo proprio FARE REVENUE,

    S.

    #19741
    GIANLUCA1
    Membro

    @TIRIBOCCHI

    CON TUTTO IL RIPSTTO PER GRASSO, CREDO CHE IL REVENUE SIA PASSATO ANCHE ATTRAVERSO ALTRE VIE….

    IO CONOSCO UN DIRETTORE CHE FA REVENUE DA ANNI E L’HO CONOSCIUTO PRIMA DI GRASSO (CHE HO VISTO UNA SOLA VOLTA )

    CONCORDO SUL FATTO CHE OGNUNO SVILUPPA IL PROPRIO REVENUE.

    SALUTI.

    #19742

    @gianluca1

    si, ma grasso ha scritto un libro e fa corsi di revenue, non ultimo il whr di dicembre,

    quindi contribuisce alla diffusione della conoscenza.

    S.

    #19743
    GIANLUCA1
    Membro

    @TIRIBOCCHI

    GIUSTO…..MA IO HO AVUTO NOZIONI DI REVENUE MENTRE LAVORAVO ED A GRATIS PRIMA CHE IL BUON GRASSO SCRIVESSE IL LIBRO…..

    SALUTI.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 80 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.