Hotel Revenue Management: ciao RevPAR, benvenuto ProPAR

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Hotel Revenue Management: ciao RevPAR, benvenuto ProPAR

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Flavio 6 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21959

    sfarinel
    Amministratore del forum

    Il RevPAR (revenue per available room) è da sempre l’indicatore di riferimento per stabile l’efficacia o meno delle strategie di revenue management ap
    [Leggi l’articolo completo: Hotel Revenue Management: ciao RevPAR, benvenuto ProPAR]

    #21981

    Flavio
    Partecipante

    ProPOR/ ProPAR sono un po’ vaghi, e secondo me anche fuorvianti. Se per profitto si intende l’utile di gestione, entrano in gioco sia oneri finanziari che ammortamenti, che poco hanno a che fare con l’ “efficienza di gestione”.

    Molto meglio secondo me il GOPPAR (che per altro è ben lungi dall’essere una novità, se ne parla da più di dieci annni).

    GOP = Gross Operating Profit, ma ormai è più popolare l’acronimo EBITDA = Equity Before Interests, Tax, Depreciation and Amortization.

    A proposito, io tendo a considerare GOP = EBITDA (solo una questione di sigle). È corretto oppure sbaglio? Quali sono le eventuali differenze?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.