Pago di più ma lo voglio pet friendly: come conquistare animali e padroni in hotel

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Pago di più ma lo voglio pet friendly: come conquistare animali e padroni in hotel

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16010
    marghe
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...In Italia sono ben 8 milioni e mezzo le famiglie che convivono con un animale domestico, e chi ne ha almeno uno sa bene quanto sia difficile organizzare un viaggio per portarlo con sé.

    Secondo le statistiche infatti, gli albergatori italiani sono poco preparati a ricevere clienti con animali, anche se negli ultimi anni si è registrato un incremento di strutture pet friendly distribuite lungo la penisola. Il fatto è che anche chi offre possibilità di accogliere animali, non lo valorizza in alcun modo, né tantomeno offre servizi distintivi, perdendo la possibilità di differenziarsi dai competitor e di rivolgersi a una nicchia in crescita.

    Pago di più ma lo voglio pet friendly: come conquistare animali e padroni in hotel

    #20793
    Enric
    Membro

    Complimenti un articolo davvero interessante!

    A proposito della strategia di comunicazione che gli hotel pet friendly dovrebbero mettere in atto, ho frequentato ad aprile 2012 un corso dedicato agli albergatori che accettano animali organizzato da Pethotels al quale hanno partecipato oltre ai titolari degli hotel, B&B e agriturismi animal friendly anche i bagnini, perché aumenta la domanda turistica di nuovi stabilimenti balneari dog friendly.

    Ciao

    #20797
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Enric, grazie :-)

    Interessante il corso che hai fatto, avresti altri consigli da aggiungere a quelli da noi indicati? Visto che hai esperienza diretta sul campo immagino ne saprai lunga su come soddisfare i viaggiatori e i loro animali!

    #20798
    Zeno GovoniZeno Govoni
    Partecipante

    Questo articolo lo aspettavo. Io sono il proprietario dell’hotel che si è classificato al secondo posto della Top Ten di TripAdvisor e quando questa estate ho visto questa classifica e la mia presenza mi sono molto meravigliato e molto preoccupato. Meravigliato perchè nessuno mi aveva informato di questo, tantomeno TA, e perchè la mia struttura non si può di certo considerare un “hotel pet friendly”. Perchè non siamo dotati di certe caratteristiche tali da soddisfare le richieste di questo tipo di target. Non abbiamo un giardino, un cortile, uno spazio verde vicino dove far passeggiare il cane, spazi interni dove poter servire la prima colazione agli Ospiti con il loro cane vicino, etc. Insomma tutte una serie di plus in più tali da definirsi un “hotel pet friendly”. Noi accettiamo cani, di piccola media taglia per intenderci come un labrador, solo nelle camere con il parquet per motivi di igiene, e non possono accedere alla sala colazione, solo per il rispetto degli altri Ospiti che potrebbero essere allergici al pelo del cane, tanto per fare un esempio. E poi accettiamo solo cani e non altri animali, visti i problemi che abbiamo avuto in passato con i gatti, ad esempio. Con questo amiamo gli animali e quando vengono sono ben accolti, ma non vogliamo presentarci e dare un’immagine sbagliata ai nostri ospiti come se fossimo un hotel strutturato e dedicato all’ospitalità degli animali. Ecco quindi dove nasce la mia preoccupazione e cioè dal fatto che essendo nella classifica, questo target di clientela potrebbe scegliere il mio hotel per soggiornare senza chiedere precise informazioni circa i servizi dedicati agli animali, presentarsi con uno e rimanere deluso per i servizi dedicati a loro. Quindi recensioni negative e possibilità di peggiorare la brand reputation che invece ci siamo conquistati con un duro lavoro di 20 anni. Non vogliamo deludere le aspettative dell’Ospite oppure ingannarlo e quindi mi chiedo: “chi ci ha messo in classifica e perché????” Ho provato a contattare TA ma nulla, nessuna risposta. Che ne dite???

    #20799
    marghe
    Amministratore del forum

    Ciao Zeno, intanto grazie mille davvero che ci hai informati!

    Mi sembra davvero strano quello che racconti ma probabilmente ci sono stati ospiti che sono venuti da voi con animali e che si sono trovati molto bene e quindi l’hanno segnalato nelle recensioni.

    Purtroppo per quanto riguarda il contatto con TripAdvisor non posso aiutarti perché è molto difficile chiamarli, io stessa ho avuto problemi per un cliente. osso però suggerirti di indicare molto chiaramente sul tuo sito quali sono i servizi pet friendly o meno, in modo da essere del tutto trasparenti con gli ospiti. Il che non vuol dire proporsi come hotel pet friendly, ma solo dedicare una pagina all’argomento.

    Se siete stati così bravi con i vostri clienti ordinari e anche con quelli accompagnati da un animale, non vedo perchè dobbiate temere di perdere la vostra brand reputation.

    #20800
    Zeno GovoniZeno Govoni
    Partecipante

    Si si, abbiamo segnalato bene sia sul nostro sito e anche nelle descrizioni che sono sulle Olta, i servizi a disposizione per i cani e ciò che possiamo offrire. Ti assicuro che quello che ti ho raccontato corrisponde alla verità, io ho fatto la scoperta attraverso Google Allert per il mio hotel. Certo, sono pochi a preoccuparsi per essere in una classifica top ten che ti può solo fare pubblicità gratuita, ma voi lo sapete bene cosa vuol dire brand reputation e da dove nasce. E io cerco di curarla molto bene. Ecco ti posso dire che dopo questa scoperta ho deciso di creare un punto per abbeverare i cani fuori dall’hotel con un espositore particolare e una ciotola così da stimolare anche a fare una foto e postarla sul web, a disposizione sia di eventuali Ospiti con cani sia per chi passa davanti all’albergo.

    #20801
    marghe
    Amministratore del forum

    Zeno credo che a questo punto possiate cercare solo di sfruttare la situazione a vostro vantaggio. E’ ovvio che poi accoglierete gli animali solo limitatamente alle vostre possibilità, ma il fatto che siate in parte pet friendly non credo che infici la vostra buona reputazione, anzi potrebbe rendervi più umani e simpatici agli occhi della vostra clientela. Da quanto ho capito, il fatto che ci sia qualche cane nella struttura non ha mai dato fastidio agli altri ospiti, dunque fossi in voi non mi preoccuperei più di tanto. L’importante, come ho detto, è essere onesti e dichiarare apertamente i vostri servizi per chi viaggia con amico a quattro zampe al seguito. Spero di esserti stata utile! ;-)

    #20802
    Zeno GovoniZeno Govoni
    Partecipante

    Assolutamente SI !!! grazie :)

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.