Poche recensioni su booking.com: Come fare
Home › Forum › IDS, GDS, OTA, Portali ed intermediari online › Poche recensioni su booking.com: Come fare
- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Filippo.
-
AutoreArticoli
-
9 Novembre 2009 alle 10:29 #15017tek01Membro
Buongiorno,
Ho una domanda su booking.com. L’hotel di un cliente per il quale sto curando il sito web ha un numero bassissimo di recensioni malgrado sia presente sul portale da diversi anni. Ci sono degli Hotel aperti da meno di un anno, peraltro con un numero di camere molto più basso, che hanno anche 10 volte il numero di recensioni.
Quali sono i fattori che possono portare a questo risultato? Che suggerimenti avete per migliorare la situazione ?
Grazie!
🙂
2 Gennaio 2010 alle 12:04 #18704SuperPannoMembroBuongiorno tek,
sono un albergatore e a mio modesto parere il fatto di avere non moltissime recensioni non è per forza un fatto negativo…
Il fatto è che spesso le persone che lasciano commenti sono gli scontenti che hanno piacere di sfogarsi e penalizzare l’albergo che non li ha soddisfatti (questo fa pensare che nel vostro caso tutti rimangano soddisfatti),
inoltre il fatto di avere poche recensioni potrebbe far pensare agli utenti che l’abergo sia nuovo…
Credimi che è molto meglio avere poche recensioni che invece avere a che che fare con recensioni maligne per quali non avrai nessun aiuto da parte di Booking!
Saluti e buon lavoro.
7 Gennaio 2010 alle 12:36 #18709MASSIMILIANO PIERGENTILIMembroBuongiorno Superpanno,
io non sono molto d’accordo con la tua analisi, credo infatti che più recensioni significhino, più visibilità e più potenziali clienti.
Da quanto ho letto in questi anni, le statistiche indicano che in realtà sono coloro che hanno ricevuto un buon servizio che lasciano maggiormente dei commenti, mentre soltanto una parte di coloro che sono scontenti si scatenano contro l’albergo.
( anche in questo caso però, se le recensioni negative sono molte, allora c’è qualcosa da rivedere nei servizi che si offrono, e queste recensioni che sul breve possono essere molto negative, possono però servire all’albergatore per sopperire alle sue mancanze e correggere gli eventuali errori)
Per quanto riguarda l’avere poche recensioni a me personalmente farebbe pensare che li non ci va nessuno e di conseguenza se non ci va nessuno ci saranno forse delle ragioni ulteriori.
Per quanto rigurarda il caso specifico di Booking.com, con il quale al momento non è possibile replicare in effetti una recensione negativa te la porti dietro come un macigno, visto che restano per circa 2 anni e quindi nello specifico sono d’accordo con te.
Per Tek 01 l’unica cosa che puoi fare è quella di assicurarti che il cliente booking.com sia contento del soggiorno e richiedergli con le dovute maniere se può rilasciare un commento con la sua esperienza presso il tuo Hotel.
Ciao.
Massimiliano Piergentili
14 Gennaio 2010 alle 17:33 #18743slideking76MembroSono certo che il numero di recensioni che una albergo ha su booking.com siano direttamente proporzionali al business generato dal canale..
Chiaro, invitare il cliente a recensire l’albergo è buona cosa, ma nn basta. IMHO per avere tante buone recensioni, serve un’azione coordinata fra tutte le funzioni dell’albergo, dal facchino al direttore, dal booking al revenue manager.
Francesco
20 Gennaio 2010 alle 08:56 #18755MASSIMILIANO PIERGENTILIMembroCiao Francesco,
assolutamente d’accordo con te. Per quanto riguarda l’azione coordinata è forse è più difficile ottenere questo, che non il commento del cliente su booking.
Ho notato che chi non è addentro al mondo on line, ( parlo chiaramente del personale alberghiero in generale) non percepisce proprio l’importanza di questi commenti per la vendibilità e l’aumento di prestigio dell’albergo sulla rete.
Tu che ne pensi?
Massimiliano Piergentili
20 Gennaio 2010 alle 10:09 #18756FilippoMembroPer maxpiergent: vero che chi non e’ addentro al mondo on-line non percepisce l’importanza di queste cose, anche se non essere ( almeno un po’ ) addentro nel 2010, beh la vedo problematica… E comunque per avere buone recensioni secondo me e’ sufficiente essere “customer oriented” o no?? Saluti
25 Gennaio 2010 alle 18:04 #18783MASSIMILIANO PIERGENTILIMembroCiao Filippo,
sicuramente essere custome oriented è fondamentale, poi bisogna avere anche tutto il resto ( struttura, competenza, preparazione..).
Per quanto riguarda il non essere addentro nel 2010, ti assicuro che di non “addentro” ce ne sono quanti ne vuoi.
Massimiliano
25 Gennaio 2010 alle 18:56 #18784FilippoMembroPer Maxpiergent: temo che hai ragione sui “non addentro”. Ma non dicono tutti che Internet ( e le sue funzionalità) sono il futuro??? Boh!
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.