Recensioni False? In USA bocciate e perseguite!

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  • #15192
    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Sapete che cos’è l’Astroturfing? Vi rinfresco la memoria: con tale termine vengono definite tutte quelle “azioni pubblicitarie volte a promuovere un brand o un servizio, di carattere ingannevole perché travestite da spontanee espressioni di soddisfazione di acquirenti o utenti”… in poche parole la pratica di pubblicare on-line ed off-line recensioni false, magari a pagamento.

    Giusto un anno fa il procuratore generale di New York per la prima volta condannava l’azienda di chirurgia estetica Lifestyle Lift a versare 300.000 dollari di penale per aver pubblicizzato la sua attività attraverso recensioni on-line fittizie. Intanto anche la Reverb Communications è stata condannata perché i suoi dipendenti lasciavano commenti positivi su iTunes relativamente ad alcuni giochi realizzati dai propri clienti.

    #19416
    marghe
    Amministratore del forum

    @Andreamoro,

    ciao Andrea, grazie per l’intervento… in effetti quello che dici è vero: Tripadvisor ha da tempo pensato di dare un “bollino rosso” a chi si auto promuove, come abbiamo già segnalato tanto tempo fa anche qui su Booking Blog (vedi articolo del 22 liglio 2009 Avviso agli albergatori: le recensioni false sono bollate e perseguite legalmente.

    A quanto pare però purtroppo, come si è visto nel tempo, non è cambiato molto e la soluzione non ha migliorato le cose: il red disclaimer non è servito da deterrente per gli albergatori che scrivono recensioni false e l’anonimato degli autori resta comunque un problema che TA non vuole affrontare!

    #19424
    Mauro CalbiMauro Calbi
    Partecipante

    Per evitare le recensioni false basterebbe togliere ovviamente l’anonimato o almeno collegarlo a qualche altro social network come Facebook.

    Non può esistere l’anonimato quando esprimiamo un parere su qualcosa o qualcuno. Tutti hanno gli stessi diritti.

    Altrimenti dobbiamo esser trattati come pirati, uomini mascherati…da ricercare, per punire come cattivi.

    Ne parlo ironicamente qui:

    http://www.alda-amelia.it/guestblog/come-scrivere-una-recensione-falsa-su-tripadvisor/

    Ricevere recensioni positive fa sempre piacere, quelle negative molto meno. Preferisco comunque che la recensione sia dialogo…qui in albergo, durante il soggiorno…più che epilogo, dopo il soggiorno. Altrimenti come possiamo migliorare o provvedere all’errore…

    #19523

    …certo che ‘stamericani so troppo forti!!!!

    Quello che definiscono Astroufing non è altro che la pubblicità ingannevole…niente di nuovo sotto il sole…o vorrebbero farci credere che hanno inventato e scoperto anche questa?! 🙂

    Vogliono punire chi pubblica falsità e non si accorgono che eliminando l’ANONIMATO , il problema sarebbe quasi definitivamente risolto.

    Strano che poi, proprio loro colpiti così profondamente dal terrorismo, non si stiano accorgendo della stressa matrice…

    …ma…niente-niente vi fosse un interesse a mantenere questo teatrino in piedi?!…..hehehehe!

    EXPEDIA sa benissimo che TRIPADVISOR è un colabrodo e che per cambiare RADICALMENTE le cose è necessario

    1) eliminare l’anonimato ed identificare in maniera univoca e chiara chi scrive la recensione

    2) collegare in maniera UNIVOCA e TRASPARENTE la prenotazione andata a buon fine con un pagamento totale della prenotazione stessa, al nome e cognome del recensore.

    TUTTO IL RESTO E’ FUFFA!

    E per la redazione: la volontà di colpire e danneggiare le strutture che non si vogliono piegare a questa politica laida e prepotente di EXPEDIA , si manifesta con la sordità totale a richieste di cancellazione di recensioni false e diffamanti, come nel nostro caso, e nel tentativo di fare terra bruciata amplificando le recensioni negative e coinvolgendo gli altri operatori …ma siamo più forti noi e dopo ben 10 anni di attività fieramente curata e portata avanti con entusiasmo ed amore, continueremo a denunciare con pressione crescente l’abusività e l’illegalità di TRIPADVISOR!

    Caro sig. Moro, lei vive nel mondo dei cartoni animati!

    Per cortesia dia delle risposte alle seguenti domande lecite e chiare indirizzate ad Expedia-Tripadvisor e che ancora non hanno ricevuto alcuna risposta:

    1) Come fate a CERTIFICARE che chi scrive, rimanendo anonimo, abbia EFFETTIVAMENTE soggiornato nella struttura oggetto di recensione ?

    2) Come fate a GARANTIRE la verità , la genuinità, l’originalità e la provenienza della recensione che, essendo anonima, non faccia pensare ad un FALSO ospite o ad un concorrente sleale o ad un burlone ?

    3) come fate ad ASSICURARE che il relato dal “potenziale” ospite, sia confacente all’accaduto ( citate l’IMPARZIALITA’), quando L’ANONIMATO AMPLIFICA LA DIFFAMAZIONE?

    4) In cosa consistono i controlli che effettuate ( si richiede una dettagliata descrizione ) e su quante recensioni, di quelle che dichiarate essere pubblicate, sono stati effettuati?

    5) Con riferimento al Dgls 196/2003, emesso sulle fondamenta della legge europea, come vi siete permessi di pubblicare nomi, indirizzo e foto della struttura a scopo commerciale SENZA AVER MAI RICEVUTO UNA LIBERATORIA SCRITTA?

    6) Perché l’interfaccia Italiana http://www.tripadvisor.it e le rispettive estere, non rendono pubblica la sede legale, amministrativa, i recapiti telefonici e il nominativo del responsabile della gestione degli archivi?

    7) Se un gestore o proprietario volesse proteggersi dalle diffamazioni che pubblicate, sareste in grado di fornire i dettagli di colui che ha scritto la diffamazione?

    8) Se foste in grado di pubblicare recensioni a seguito di una reale vacanza, sareste anche in grado di fornire i dettagli della prenotazione ( agente di viaggio o sito di vacanze o portale di prenotazione ) e quindi del viaggiatore ?

    9) Quante delle recensioni che pubblicate sono vere e facenti capo a soggiorni reali e riconducibili ad utenti unici ed identificabili ?

    10) Perché pubblicate lo slogan “Get the Truth then go” ( “Ottieni la Verità e poi parti” oppure “Recensione di cui ti puoi fidare” ) che offre il contenuto del sito come veritiero, quando non potete certificare la fonte e la veridicità di ciò che è asserito nelle recensioni?

    11) Come fate a distinguere le potenziali false recensioni positive, scritte dagli albergatori/gestori che non competono lealmente, da quelle reali e genuine scritte da veri viaggiatori?

    …e dulcis in fundo che ne pensa di questo articolo:

    http://www.timesonline.co.uk/tol/travel/news/article6583450.ece ?

    E per finire mi rivolgo al Sig. Igor:

    rispondere alle recensioni su Tripadvisor significa avallare ed accettare questo sito ABUSIVO, ILLEGGITTIMO e dal comportamento ILLEGALE….quindi sposare questo sito significa condividere tutto, non solo le “facili prenotazioni”!

    Ora che la notizia di quanto sia facile falsificare le recensioni , sta girando in rete globale ed in lingua inglese, sarà proprio il turismo internazionale che inizierà a guardare con sospetto proprio chi si spacciava di pubblicare la verità senza averne le prove ( TRIPADVISOR e tutti i siti che lo scimmiottano senza controllare ciò che pubblicano ) e chi desterà maggiori dubbi…..LEGGA ATTENTAMENTE … saranno proprio le strutture listate nelle migliori posizioni!

    Cordialità

    Alla Dolce Vita

    #19575

    …certo che ‘stamericani so troppo forti!!!!

    Quello che definiscono Astroufing non è altro che la pubblicità ingannevole…niente di nuovo sotto il sole…o vorrebbero farci credere che hanno inventato e scoperto anche questa?! 🙂

    Vogliono punire chi pubblica falsità e non si accorgono che eliminando l’ANONIMATO , il problema sarebbe quasi definitivamente risolto.

    Strano che poi, proprio loro colpiti così profondamente dal terrorismo, non si stiano accorgendo della stressa matrice…

    …ma…niente-niente vi fosse un interesse a mantenere questo teatrino in piedi?!…..hehehehe!

    EXPEDIA sa benissimo che TRIPADVISOR è un colabrodo e che per cambiare RADICALMENTE le cose è necessario

    1) eliminare l’anonimato ed identificare in maniera univoca e chiara chi scrive la recensione

    2) collegare in maniera UNIVOCA e TRASPARENTE la prenotazione andata a buon fine con un pagamento totale della prenotazione stessa, al nome e cognome del recensore.

    TUTTO IL RESTO E’ FUFFA!

    E per la redazione: la volontà di colpire e danneggiare le strutture che non si vogliono piegare a questa politica laida e prepotente di EXPEDIA , si manifesta con la sordità totale a richieste di cancellazione di recensioni false e diffamanti, come nel nostro caso, e nel tentativo di fare terra bruciata amplificando le recensioni negative e coinvolgendo gli altri operatori …ma siamo più forti noi e dopo ben 10 anni di attività fieramente curata e portata avanti con entusiasmo ed amore, continueremo a denunciare con pressione crescente l’abusività e l’illegalità di TRIPADVISOR!

    Caro sig. Moro, lei vive nel mondo dei cartoni animati!

    Per cortesia dia delle risposte alle seguenti domande lecite e chiare indirizzate ad Expedia-Tripadvisor e che ancora non hanno ricevuto alcuna risposta:

    1) Come fate a CERTIFICARE che chi scrive, rimanendo anonimo, abbia EFFETTIVAMENTE soggiornato nella struttura oggetto di recensione ?

    2) Come fate a GARANTIRE la verità , la genuinità, l’originalità e la provenienza della recensione che, essendo anonima, non faccia pensare ad un FALSO ospite o ad un concorrente sleale o ad un burlone ?

    3) come fate ad ASSICURARE che il relato dal “potenziale” ospite, sia confacente all’accaduto ( citate l’IMPARZIALITA’), quando L’ANONIMATO AMPLIFICA LA DIFFAMAZIONE?

    4) In cosa consistono i controlli che effettuate ( si richiede una dettagliata descrizione ) e su quante recensioni, di quelle che dichiarate essere pubblicate, sono stati effettuati?

    5) Con riferimento al Dgls 196/2003, emesso sulle fondamenta della legge europea, come vi siete permessi di pubblicare nomi, indirizzo e foto della struttura a scopo commerciale SENZA AVER MAI RICEVUTO UNA LIBERATORIA SCRITTA?

    6) Perché l’interfaccia Italiana http://www.tripadvisor.it e le rispettive estere, non rendono pubblica la sede legale, amministrativa, i recapiti telefonici e il nominativo del responsabile della gestione degli archivi?

    7) Se un gestore o proprietario volesse proteggersi dalle diffamazioni che pubblicate, sareste in grado di fornire i dettagli di colui che ha scritto la diffamazione?

    8) Se foste in grado di pubblicare recensioni a seguito di una reale vacanza, sareste anche in grado di fornire i dettagli della prenotazione ( agente di viaggio o sito di vacanze o portale di prenotazione ) e quindi del viaggiatore ?

    9) Quante delle recensioni che pubblicate sono vere e facenti capo a soggiorni reali e riconducibili ad utenti unici ed identificabili ?

    10) Perché pubblicate lo slogan “Get the Truth then go” ( “Ottieni la Verità e poi parti” oppure “Recensione di cui ti puoi fidare” ) che offre il contenuto del sito come veritiero, quando non potete certificare la fonte e la veridicità di ciò che è asserito nelle recensioni?

    11) Come fate a distinguere le potenziali false recensioni positive, scritte dagli albergatori/gestori che non competono lealmente, da quelle reali e genuine scritte da veri viaggiatori?

    …e dulcis in fundo che ne pensa di questo articolo:

    http://www.timesonline.co.uk/tol/travel/news/article6583450.ece ?

    E per finire mi rivolgo al Sig. Igor:

    rispondere alle recensioni su Tripadvisor significa avallare ed accettare questo sito ABUSIVO, ILLEGGITTIMO e dal comportamento ILLEGALE….quindi sposare questo sito significa condividere tutto, non solo le “facili prenotazioni”!

    Ora che la notizia di quanto sia facile falsificare le recensioni , sta girando in rete globale ed in lingua inglese, sarà proprio il turismo internazionale che inizierà a guardare con sospetto proprio chi si spacciava di pubblicare la verità senza averne le prove ( TRIPADVISOR e tutti i siti che lo scimmiottano senza controllare ciò che pubblicano ) e chi desterà maggiori dubbi…..LEGGA ATTENTAMENTE … saranno proprio le strutture listate nelle migliori posizioni!

    Cordialità

    Alla Dolce Vita

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