Turismo ricettivo e turismo enogastronomico

Home Forum Discussioni Generali Turismo ricettivo e turismo enogastronomico

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14873
    gastronauta
    Membro

    Ieri ho passato un’intera giornata alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano sperando almeno quest’anno di vedere qualche azienda promuovere il proprio territorio parlando di enogastronomia. Poco e niente.

    Mi permetto di fare questa osservazione consapevole di un numero incredibile di turisti/viaggiatori che, come me, si fanno attrarre da un territorio non solo per merito della presenza di una SPA o di un hotel 5 stelle.

    Personalmente credo che una regione, d’Italia o del mondo, abbia molto da raccontare anche e oserei dire soprattutto attraverso i costumi culinari, le ricette, i prodotti tipici, le spezie e la storia abbinata ad esse.

    Ma anche quest’anno la BIT ha proposto booking, servizi alberghieri, strutture ricettive da sogno, regioni e nazioni… tutto molto bello ma: la ristorazione ? i servizi correlati ad esso ? I consorzi ?

    L’anno prossimo propongo la BITE, la borsa internazionale del turismo enogastronomico.

    Che ne pensate?

    #17479
    winon
    Membro

    Prediligendo i tour enogastronomici al wellness, vado sempre alla ricerca di realtà poco pubblicizzate e dalla filosofia slow…nel piccolo Salento ho scovato una azienda vitivinicola che organizza visite guidate in cantina con degustazione finale di pregiatissimi vini. Le visite si possono prenotare direttamente sul loro sito http://www.casteldisalve.com

    Per buoni intenditori.

    #17487

    Certo Winon,

    Scoprire destinazioni nuove e poco conosciute in particolare quando offrono motivi di interesse sull’enogastronomia è un’altra forma di benessere.

    L’Italia sotto quest’aspetto è un’esauribile fonte di prosposte d’eccellenza.

    Passa anche qualche week end in Toscana sia nella parte del Chianti che in quella del Brunello, o ancora di Bolgheri troverai piccole aziende poco conosciute al vasto pubblico, ma molto conosciute da chi in primis cerca il meglio…..

    #17560
    tamburino
    Membro

    Anch’io ho notato che la ristorazione e l’enogastronomia in Italia è poco pubblicizzata e per il mio modesto parere è davvero un peccato. Il volume di business sarebbe molto alto se consideriamo che i turisti stranieri (Americani e non) vengono in Italia spesso solo per il buon mangiare ed il vino, per non parlare delle location uniche.

    Creare una fiera ed iniziare un’attività online sarebbe un buon punto di partenza.

    #17582
    franscoperta
    Membro

    Grazie gastronauta, ottima idea quella della BITE e del sito http://www.oraviaggiando.it che mi hai suggerito.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.