Recensioni verificate: TripAdvisor adotta la garanzia American Express

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Recensioni verificate: TripAdvisor adotta la garanzia American Express

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marghe 5 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16281

    sfarinel
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...Per aumentare la credibilità delle sue recensioni, TripAdvisor sigla un nuovo accordo con Amex: da oggi i sui utenti potranno collegare al proprio profilo il numero dell’American Express.

    Ogni recensione scritta da chi acquista e prenota con la carta, sarà così accompagnata da un’icona “Amex Card Member Review”, che garantirà l’esistenza effettiva dell’autore.

    Recensioni verificate: TripAdvisor adotta la garanzia American Express

    #21015
    Riccardo Cocco
    Riccardo Cocco
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti!

    Leggo con estremo interesse e apprezzamento questo articolo che reputo a dir poco “EPOCALE”.

    – Risolverà i nostri problemi?

    – Permetterà l’eliminazione delle recensioni false?

    No, credo proprio di no, ma quello di cui sono abbastanza certo è che aiuterà a migliorare la trasparenza, non solo del Gufetto, ma soprattutto la trasparenza e la maggior veridicità delle recensioni.

    Diciamo che è un piccolo passo per il Gufetto ed un grande passo verso la trasparenza?

    (non credo di essere stato io a coniare questa frase, ma fa chic e non impegna…. ;-) ).

    Sicuramente non limiterà le recensioni negative (dove per la maggior parte delle volte sono esasperazioni di una realtà reale), ma permetterà una valutazione meno nascosta da un semplice nick name non riconducibile ad un essere vivente umano.

    Quindi per farla breve, quando l’”Amex Card Member” recensirà la nostra struttura, ci darà un aiuto per comprendere dove possiamo fare meglio, ovvero ci darà un importante contributo sui nostri punti di forza che potranno eventualmente “giustificare” quel quid in più sulla nostra tariffa.

    Buon Amex Card Memeber a tutti!

    Riccardo Cocco

    #21016

    marghe
    Amministratore del forum

    Devo dire che come azione mi è interessante, anche se non è assolutamente decisiva. Comunque mette in luce il fatto che TA abbia percepito il disagio sorto intorno alle recensioni anonime. Per adesso però la cosa rimane limitata a America, Australia e UK quindi finchè la cosa non diventerà internazionale coprirà una percentuale molto limitata degli autori di recensioni.

    #21017

    In parte d’accordo con Riccardo Cocco,considerato che la maggiorparte delle grandi OLTA sono già state sanzionate per vari motivi legati alle recensioni false o distorte (oltre ad altri meccanismi distorsivi legati alla parity rate etc.)e che continuano ad esistere sul mercato società che vendono pacchetti di recensioni false spacciandole per vere, penso che attraverso questo meccanismo della Amex Card probabilmente in parte questo fenomeno si ridurrà, ma solo ed esclusivamente perchè offre dei vantaggi considerevoli a chi lo utilizza, per cui la domanda è: quanti saranno disposti ad utilizzarlo? Inoltre l’espansione di questo fenomeno di incentivazione potrebbe anche incentivarne la falsificazione in quanto è molto probabile che le stesse agenzie che offrono pacchetti di recensioni a pagamento in futuro possano adottare benissimo un meccanismo simile per favorire l’acquisto dei loro servizi alle strutture. Infine riguardo alle nuove possibilità di rendere i propri servizi più appetibili ad utenti e proprietari/gestori di strutture inviterei i responsabili commerciali e marketing di TripAdvisor a riflettere sul fatto che continuare a disconoscere gli utenti così come i titolari delle strutture (oltre che le strutture stesse) molto presto causerà una perdita della loro reputazione che personalmente ritengo irreversibile ed irreparabile. Quante altre carte da giocare rimangono a questi colossi dell’intermediazione per essere considerati il top della trasparenza sul mercato dell’intermediazione? …….

    #21018
    Antonio Greci
    Antonio Greci
    Partecipante

    E’ una perfetta operazione di partnership. La ricaduta è sicuramente, anche, a favore degli utenti TA ma, fondamentalmente, è la garanzia che il cliente Amex investa ancora di più sulla propria carta di credito. Attenzione; anche se non è una nuova scoperta, credo che sia importante concepire la carta di credito, come mezzo di comunicazione. Amex: salda, garantisce, rappresenta, comunica. E’ altresì, una subliminale forma di customer relationship management di cui TA è veicolo. Il feedback è evidente. Ovviamente ne beneficia anche l’oggetto della recensione ma questo rientra nella logica del customer satisfaction di Amex. Pensate al numero di clienti di Amex e moltiplicate Amex per tutte le volte che appare grazie a loro. TA cerca rimedi ad effetto. Fate bene ad essere “dubbiosi”.

    #21019
    Riccardo Cocco
    Riccardo Cocco
    Partecipante

    Ciao Marghe,

    consideriamo questa come un beta test?

    Forse TA non ha solo recepito le INCA…TURE degli albergatori, ma ha letto nelle stesse recensioni che pubblica che molte sono contraddittorie e che portano ad esempio recensioni precedenti.

    Mah! Sto gufetto!!

    Buon lavoro e buoni contraddittori a tutti!

    Riccardo Cocco

    #21022

    marghe
    Amministratore del forum

    Sì Riccardo, è molto probabile che stia diventando “meno sordo” alle richieste degli albergatori… in fondo ora che c’è anche il TripAdvisor Connect direi che l’hotel è a tutti gli effetti un “inserzionista” al pari delle OTA… ma la sua forza rimane sempre l’apprezzamento da parte degli utenti quindi è giusto che cerchi di offrire maggior affidabilità.

    #21023

    marghe
    Amministratore del forum

    Sì Antonio, in effetti risulta una straordinaria operazione di visibilità per Amex ma è anche segno che Amex ha già una certa “brand reputation” tra i suoi affiliati che fa comodo a TripAdvisor.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.