Re: 10 Ottimi motivi per far sentire il vostro Staff parte dell’Hotel

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Antonio GreciAntonio Greci
Partecipante

Stare al front desk di un hotel richiede una buona dose di cultura generale. Saper amministrare le procedure può essere estremamente anti economico se non si sa VENDERE ciò che si ha. La comunicazione è la base della vendita. Se non si sa comunicare è meglio non trattare con il pubblico. Conoscevo uno pseudo direttore che aveva scambiato l’albergo per una bottega, per la precisione di lingerie, ma non accettava l’idea che il front desk era, ed è, un punto vendita. Strano paradosso n’est pas? Se non si accetta il presupposto che il desk è un punto di aggregazione ove si deve vendere ciò che si ha, reputo inutile parlare di upselling o quant’altro. Il direttore che sa ottimizzare le potenzialità INDIVIDUALI dei propri collaboratori ha già in mano la prima chiave di una serie di scatole cinesi. Quando faccio consulenza in albergo, mi raccomando sempre di individuare, per prima cosa, le potenzialità individuali di ciascun collaboratore e ottimizzarle. Un bravo amministratore non serve all’accoglienza o alla prenotazione perché non serve quanto sia efficiente ma quanto sia convincente. Un banco prova è vedere se egli riesce a vendere una o più notti a un walk in leasure in una città d’arte. Il resto è letteratura.