Re: Attenzione alla Last Room Avaibility: opportunità o perdita di autonomia?

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Attenzione alla Last Room Avaibility: opportunità o perdita di autonomia? Re: Attenzione alla Last Room Avaibility: opportunità o perdita di autonomia?

#18451
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

Signori, credo proprio che di nuovo si stia uscendo dal seminato.

Il mio intervento NON è assolutamente teso a limitare la libertà di espressione di nessuno, vorrei che fosse chiaro!

Il mio unico cruccio, è che continuo a leggere nelgi interventi: “questo non va!”. Non ho mai letto: “potremmo fare così!”.

Vorrei non aver commesso l’errore di interpretare Booking Blog come uno strumento, un luogo d’incontro, tra diverse esperienze dove si discute e si mette a disposizione degli altri la propria esperienza ed i propri punti di vista in modo da migliorare l’arte dell’ospitalità a cui tutti, nessuno escluso, teniamo.

Si sta invece tramutando, attraverso i vari interventi, in un “muro del pianto” dove non vedo prospettive costruttive. Si lanciano anatemi contro le OTA ed il loro strapotere. Si stigmatizza chi utilizza il Revenue Management nella propria realtà, sperando che il mercato si riprenda e che il Revenue Management non sia più applicato (ancora una volta sono testimone dell’ignoranza dilagante in materia di Revenue Management).

Riconosco nei vari scritti che abbiamo un numero impressionante di possibili ambiziosi sceneggiatori di film sul filone di “The Day After” o di “2012”.

Questa nostra arte italica di piangerci addosso stramaledicendo questo o quello per il solo scopo di dirottare l’attenzione del nostro, forse, senso di insufficienza ed inadeguatezza, cercando il “peggio” del vicino in modo che il nostro “peggio” non emerga.

Siamo maestri nel mondo nell’arte dell'”additare” il nostro prossimo come la causa dei nostri mali. Demandiamo sempre ad altri l’intervento che ci farà salva la vita attendendo e sperando che il giudiizo universale arrivi presto e ci tolga il peso di decidere per noi stessi.

Si, questo è il nostro più grave problema, dobbiamo trovare qualcuno che decida per noi, non perchè non siamo in grado di decidere, ma solo perchè, nel caso vada male, sappiamo a chi dare la “colpa”!

Se rileggo tutti gli interventi, un filo di seta lega la maggior parte di questi: è colpa delle OTA! è colpa del Revenue Management! è colpa delle Istituzioni! è colpa delle Associazioni di categoria!

Mai ho letto: FACCIAMO! PROVIAMO!

Qualcuno, qualche tempo fa ha detto una cosa molto grande e ancora di grandissima attualità:

“NON TI DOMANDARE COSA LA NAZIONE PUO’ FARE PER TE! DOMANDATI COSA TU PUOI FARE PER LA NAZIONE!”

Ecco cosa ci manca, ecco dove risiedono le fondamenta dei nostri errori ed ecco perchè non andremo mai da nessuna parte continuando a pensare in questo modo.

Il futuro sarà nero se non facciamo qualcosa ora! Iniziamo a vedere il bicchiere mezzo pieno, forse non risolverà nulla questo ma almeno potremo dire: “IO HO FATTO QUALCOSA!”

Buon lavoro e buon revenue management a tutti!

Riccardo Cocco