Re: Booking.com Tonight: perché il lastminute su mobile segna il cammino del Turismo futuro
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una camera vuota, nell’ambito di un ragionato uso dei costi, non costa molto. E’ molto più costoso, nel lungo raggio, svendere un immagine che promuoverla a favore di un cliente culturalmente medio basso ( o bassissimo nei casi di booking.com). Il cliente web va selezionato e va ponderata verso questo una giusta politica ( d’accordo in parte con tiribocchi) di disintermediazione ed intermediazione. Al secondo anno di gestione di un albergo di dimensioni medio-grandi ho già ridotto del 40% il peso delle Ota sviluppando sistemi di promozione alternativa che mi apparivano agli inizi un salto nel vuoto. E’ necessario tenere i nervi e la gestione del marketing e del rapporto con la clientela in uno stato di sincera tranquillità ( tentando di ignorare il momento letale di questa economia) . Bisogna avere coraggio. Svendere non è la soluzione poichè amazza le entrate ed uccide un progetto. Date mercato a voi stessi con originalità poichè l’unica originalità che vi offrono le ota è nel prezzo.