Re: Budget Web Marketing 2013: come investire online le risorse dell’hotel
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Ciao infox,
sicuramente hai ragione tu, il mondo della Rete si è complicato negli ultimi anni e i competitor sono sempre di più e più agguerriti, ma come fai a dire che sul cartaceo la conversione è superiore? Riesci a tracciare le persone che leggono il tuo annuncio o vai a naso? Come fai a sapere che qualcuno ti ha scelto proprio perchè ha visto la pubblicità dell’hotel su un giornale o una rivista?
Purtroppo questo è un grosso problema degli investimenti cartacei, che si sa quanto si spende ma si sa con grande difficoltà quanto ci si guadagna. Non sapremo mai se un utente prenota via telefono o sol sito perchè ha visto proprio quella pubblicità… almeno che tu non ricorra a sistemi molto ricercati di tracciamento, come un numero di telefono dedicato a quella pubblicità su cartaceo (e tracciabile con sistemi appositi) o un URL specifico presente solo su quella pubblicità e monitorato con sistemi di analytics.
In più è vero che è importante il tasso di conversione per canale, ma ancora più importante è il ROI per canale. Anche in questo caso bisogna valutare la spesa sostenuta rispetto al guadagno ottenuto.
Una campagna PPC, se ben gestita, può dare ROI davvero alti anche del 1500%, difficili da ottenere diversamente, non credi?