Re: Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Dove sono i “Qualified Revenue Manager”? › Re: Dove sono i “Qualified Revenue Manager”?
il Revenue Management è come fare un corso di guida veloce, si possono studiare libri e teorie di ogni tipo ma poi c’è da scendere in pista e solo chi ha le carte vince
al di la delle teorie, i grafici e i guru bisogna saper confrontarsi con le variabili di mercato sempre diverse quindi non è tutto applicabile come da manuale; sarebbe troppo facile
situzaione macroeconomica, brand repution, visibilità, qualità percepita, tipo di destinazione, conocorrenza, gestione dei canali di vendita, gestione del proporio sito web ecc. Tutti aspetti che non si insegnano sui libri: c’è chi li sa gestire e chi no.
il RM è solo un aiuto per adattare il dato storico ad un futuro sempre diverso ed a prescindere da chi lo insegna poi è l’albergatore che ci mette i quattrini veri.
Io conosco personalmente centinaia di partecipanti ai corsi di FG la maggior parte dei quali si arricchita solo di nuove teorie e la minor parte invece è riuscita a metterele in pratica con grandi risultati e tanta riconoscenza.