Re: Groupon & co: il rovescio della medaglia per albergatori e clienti #1
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Nelle ultime settimane ho letto e sentito personalmente molti commenti negativi sulla gestione clienti di Groupon. Vendita ben oltre eventuali limiti imposti permettono a Groupon un bel flusso di cassa immediato, e i rimborsi ai clienti che sicuramente non potranno godere dei servizi acquistati prevedono comunque complesse pratiche e lunghe attese (mesi).
Il caso segnalato non è isolato, anzi sembra quasi la norma. Nella stessa situazione si sono trovate tante attività (di tutti i tipi) che escono dall’esperienza con le ossa rotte: perdite economiche, danni di immagine, stress da superlavoro. Considerando pure che molti clienti fanno incetta di coupon e non hanno la minima intenzione di tornare senza supersconti, personalmente faccio veramente fatica a vedere l’utilità di promozioni del genere, dato che se non erro Groupon si prende il 50% più IVA del prezzo di vendita del coupon, già scontatissimo.
Per i fautori della disintermediazione, che già lamentano percentuali esose da versare alle ota, Groupon credo sia considerato oltre che un danno, una beffa.