Re: Groupon & co: il rovescio della medaglia per albergatori e clienti #2
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Straordinaria nuova lezione dal revenue manager Tiribocchi. Ora io capisco che sia giusto crearsi una professione, specialmente quando le Ota e quant’altro diano felici spunti ed opportunità ma ci vorrebbe ben altra analisi della realtà groupon ed ota.
L’unica analisi che un albergatore può fare è che sia tutto da buttare. Negli ultimi tempi ( da albergatore quale sono ) sto preferendo una vendita di qualità a queste poco redditizie soluzioni ; preferisco mantenere una buona fetta delle camere fuori dalla vendita delle Ota pur di non esporre la mia gestione allo strozzinaggio che le Ota richiedono agli alberghi. La questione groupon non mi passa neanche per la testa. Neanche mi sono messo troppo a studiare la proposta groupon è una follia ricorrere a tali metodi di vendita. La verità è che bisogna smetterla di osservare la situazione attuale con gli occhi delle sanguisughe del mercato ( ota…groupon vari e i signorini manager studiosi della metodistica di vendita). Come dicevo prima sto già mettendo in atto un rilassamento della vendita ed una rinuncia a lavorare con i soggetti che dominano il mercato. Questo mio atteggiamento è motivato da un oggettivo incattivimento delle Ota e del cliente stesso che prenota con le Ota. Bisogna rieducare il viaggiatore ad un leale rapporto con la struttura ricettiva. Questa esponenziale visione ludica del prenotare l’hotel con vari intermediari di ogni livello va placata. Preferisco far respirare le vendite e perdere un buon 7 % delle vendite piuttosto che ottimizzarle al veleno delle commissioni troppo esose e del cliente che ricatta la mia onesta gestione. Torniamo a fare albergazione. basta con ota, revenue managers ( e basta con queste terminologie zotiche )e con i vari groupon.