Re: I 4 quesiti da porsi per imparare a gestire al meglio le recensioni negative
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › I 4 quesiti da porsi per imparare a gestire al meglio le recensioni negative › Re: I 4 quesiti da porsi per imparare a gestire al meglio le recensioni negative
Per il sig. Duccio: dare la colpa ai recensori, senza avere gli strumenti per identificarli e soprattutto legarli alle responsabilità di ciò che affermano ( diffamazioni ), è diretta conseguenza della politica dell’editore ( Expedia – Tripadvisor ) e non risolve il problema.
Tre elementi contribuiscono a questo scempio:
A) Anonimato del recensore
B) Illegittimità ed abusività della piattaforma sul quale l’editore pubblica
C) il vestire di credibilità e veridicità queste notizie ( si ricorda lo slogan di Tripadvisor : “Get the Truth, then go” ? )
Con la sua domanda, alla quale mi accingo a rispondere, continua a pensare che Tripadvisor sia lo specchio del mercato…mi spiace deluderla ma così non è!
….caso mai è lo specchio deformato e a senso unico di un certo segmento del mercato…quello pilotato e straziato da politiche anti-concorrenziali!
Che non siano state pubblicate recensioni positive non deve chiederlo a me , ma a chi “consente di replicare” solamente utilizzando linee editoriali ben precise ( CENSURA ).
Io, da parte mia, non ho mai, e ripeto MAI , invitato alcuno dei miei ospiti a rilasciare una recensione sulla piattaforma –teatrino di Tripadvisor.
Opero dal 2000 e penso che possa farsela da solo un’idea di quanti ospiti siano stati accolti in quasi 10 anni di attività.
Vorrei poter allegare un documento che, forse, le farebbe sorgere qualche dubbio sulla affidabilità di ciò che lei ritiene la “bocca della verità sul turismo” ed altro non è, che una cloaca di manipolazioni, menzogne e diffamazioni….qualche volta mescolate a recensioni genuine!
Ce l’ha presente Romeby, parte di Worldby, portale comprato, cannibalizzato e svuotato da Expedia?! …
Su quel portale erano presenti 16 recensioni che statuivano l’84% di gradimento!
Lo sa che fine hanno fatto, insieme alle recensioni presenti su Venere, quelle su Laterooms e su rome30….volatilizzate !
Vuoi per ordine diretto del padrone Expedia o per accordi commerciali, la struttura che gestisco è diventata invisibile e le recensioni scomparse!…chiaramente davano una immagine opposta a quella che lei può leggere copiosamente nelle due “ricchissime” recensioni che pubblica Tripadvisor !
Allora caro Sig. Duccio, di che cosa stiamo parlando?! Di una multinazionale che pensa di fare il far west , sulla pelle di chi lavora nel mondo del turismo?!
Mi fa un po’ sorridere il fatto che per coprire Expedia-Tripadvisor, lei citi il caso di albergatori che pagano provvigioni ai portali, su prenotazioni reali, ma mai consumate, per potersi lasciare una recensione positiva…le pare cosa da equiparare al fatto di consentire a CHIUNQUE di scrivere in anonimato, qualsiasi cosa?!
…la sua bilancia è un po’ starata!
Tutti i sistemi non presentano affidabilità piena, ma converrà che eliminare l’anonimato e legare ad una prenotazione , ANDATA A BUON FINE, una recensione, consentirebbe un quadro molto più realistico di quello che è offerto ad oggi da Tripadvisor.
E poi la invito a non dimenticare quale è la vera ragione di tutto questo teatrino di Tripadvisor: i fiumi di euro che scaturiscono dalle provvigioni sulle prenotazioni andate a buon fine!
…qui la tavoletta di offrire uno strumento democratico di distinzione delle strutture migliori, se la sono bevuta i consumatori e gli operatori che però ORA stanno iniziando a svegliarsi…vedrà cosa succederà!
Cordialità
Alla dolce vita