Re: La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto)

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto) Re: La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto)

#21297
Flavio
Partecipante

Ottimo articolo. Condivido in pieno. Aggiungo anche tra i costi intangibili quello del tempo dedicato dal personale dell’hotel (incluso direttore e/o proprietario).

Ed a questo proposito… non so se sottoscrivere l’affermazione che la “disintermediazione é possibile per tutti”.

L’articolo evidenzia bene e giustamente che le attivitá di disintermediazione vanno costantemente aggiornate, testate, misurate. Questo processo é solo in parte “appaltabile” a terzi, ed in ogni caso bisogna avere “in casa” competenze per dialogare con i terzi a cui eventualmente ci si affida.

In qualche caso probabilmente é piú saggio dedicarsi a curare il proprio prodotto/ servizio e/o le politiche di prezzo, accettando che siano le OTA a gestire la distribuzione.

La mia é comunque una riflessione “generale”: credo che chi legge questo blog le competenze per fare bene le proprie scelte le abbia, oppure sia in grado di acquisirle, e che questo articolo sia un tassello molto utile :-)