Re: La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto)
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto) › Re: La Disintermediazione Non è Gratis (e nemmeno a sconto)
Ottimo articolo. Condivido in pieno. Aggiungo anche tra i costi intangibili quello del tempo dedicato dal personale dell’hotel (incluso direttore e/o proprietario).
Ed a questo proposito… non so se sottoscrivere l’affermazione che la “disintermediazione é possibile per tutti”.
L’articolo evidenzia bene e giustamente che le attivitá di disintermediazione vanno costantemente aggiornate, testate, misurate. Questo processo é solo in parte “appaltabile” a terzi, ed in ogni caso bisogna avere “in casa” competenze per dialogare con i terzi a cui eventualmente ci si affida.
In qualche caso probabilmente é piú saggio dedicarsi a curare il proprio prodotto/ servizio e/o le politiche di prezzo, accettando che siano le OTA a gestire la distribuzione.
La mia é comunque una riflessione “generale”: credo che chi legge questo blog le competenze per fare bene le proprie scelte le abbia, oppure sia in grado di acquisirle, e che questo articolo sia un tassello molto utile