Re: Ma con tutti questi esperti e questi corsi di RM…

Home Forum Revenue Management Ma con tutti questi esperti e questi corsi di RM… Re: Ma con tutti questi esperti e questi corsi di RM…

#19833
Anonimo
Inattivo

Buongiorno Sig. Innocenti e Buon Natale,

qua non parlo tanto per Francavilla che è turisticamente nulla, ma metto in discussione la tecnica del RM legata al fatto di credere che non ci saranno mai camere vuote.

Taormina non è una mèta meno competitiva, è la mèta turistica siciliana d’eccellenza, ma ha questi problemi.

Allora il RM si deve applicare su Venezia, Firenze e Roma?

Relatori che ‘mi hanno formato’ penseranno “ha buttato via i soldi del corso..”

No, perchè applico questa logica e mi permette di fare volume, passaparola, ma il cliente che cerca il classico pelo nell’uovo a 15 euro a persona, in doppia colaizone incusa, c’è sempre e ti vanifica mesi di lavoro con una recensione negativa.

Le regole del RM insegnano, partite da una tariffa bassa per aumentarla. D’accordo, condivido.

Sapeve quali sono stati i risvolti?

Clienti economicamente messi bene che 10 anni fa pagavano 90 euro a camera in agosto (bottom rate per agosto) a causa della crisi, della concorrenza, delle logiche di RM che hanno portato altre strutture a praticare prezzi inferiori, ci hanno partire per agosto con una Bottom rate (10 anni dopo) di 60 euro.

Risultato? Il cliente danaroso prenota con largo anticipo andando a risparmiare un casino di soldi sul soggiorno di 2 settimane.

Di contro ci dovrebbe essere quello che prenota all’ultimo che non dovrebbe avere la sensibità tariffaria perchè la data/evento si avvicina…

Risultato? Il cliente mi chiama il 5 per il 10 agosto,

io: la camera matrimoniale costa euro 80 con colazione.

cliente: troppo, se me la da per 50 vengo, altrimenti niente

io non scendo di prezzo e il cliente non viene.

L’esperto in RM dirà: poco imoporta, se hai applicato quella tariffa alta e non eri disposto a scendere di prezzo vuol dire che avevi abbastanza prenotazioni dentro.

io: Giusto, ma non si è venduta più una camera a quel prezzo.

L’esperto in RM dirà: allora abbassa la tariffa e continua a prendere prenotazioni che è il male minore

io: ok, ma allora qua vuol dire solo abbassare le tariffe.

Ho iniziato questo argomento non per prendermela con qualcuno, o come penserà qualcun’altro che mi piango addosso per le incapacità personali, la prova è che nel 2010 abbiamo aumentato lievemente il profitto ‘spaccandoci’ a lavorare e non lasciare quasi nulla in giro, ma perchè la situazione è questa e non si può far nulla che lavorare tanto per attività fisica, ma non per trarre profitti come una volta.

Sarebbe bello vedere queste aziende che tengono corsi di RM, aprire un hotel e vedere come se la cavano loro. Ricevere prenotazioni a prezzi bassissimi e magari ricevere recensioni negative ed essere ugualmente soddisfatti, contenti e trarre vantaggio dalle critiche, come dicono di fare a noi.

Mi sento di fare il paragone con queste aziende come coloro che vendono i numeri del lotto da giocare e sono diventati ricchi. Vendono i numeri del lotto…non li giocano!!