Re: Ma con tutti questi esperti e questi corsi di RM…
Home › Forum › Revenue Management › Ma con tutti questi esperti e questi corsi di RM… › Re: Ma con tutti questi esperti e questi corsi di RM…
Buongiorno Sig. Savoca,
non capisco se ritiene che il Reveneue Management sia una bufala oppure tutta la formazione in generale.
Comunque ogni situazione va vista caso per caso. Ovvio che se raddoppiano i posti letto per l’apertura di nuove strutture non sarà colpa del revenue se diventa indispensabile abbassrae i prezzi.
Se lei vende a 60 la stessa camera che 10 anni fa vendeva a 90 ci sono 4 possibili motivi secondo me:
1- l’apertura di nuovi e più moderni hotel ha diluito la domanda sulla location
2- il valore percepito dagli utenti per la sua struttura si è abbassato e questi non sono più disposti a riconoscervi tali cifre
3- la concocrrenza è in grado di fare prezzi molto più aggressivi di una volta
4- non c’è stato adeguamento nella presenza web e quindi oggi il vostro brand non è abbastanza virale come lo era una volta con i tour operator ecc., oggi molto meno incisivi.
Il fatto che abbia perso una prenotazione a 50 quando ha quasi riempito l’hotel a 80 non credo che sia un problema e se invece non lo ha riempito allora la tariffa giusta era più bassa.
Di certo non credo che ci siano meno soldi in giro perchè le dico per certo che esistono moltissimi hotel che lavorano con tassi d’occupazione e tariffe medie altissime a fronte di altri che invece si appellano alla crisi.
A proposito della formazione sono d’accordo con lei che chi sa il suo mestiere veramente lo fa e chi non lo sa, lo insegna…
In alcuni casi invece esistono dei veri professionisti che portano valore aggiunto, spunti di riflessione, conoscenze indispensabili per tenersi aggiornati e competitivi.
Noi ad esempio investiamo molto in questo e non sempre sono soldi spesi bene ma non per questo possiamo rischiare di rimanere indietro in un mercato così competitivo. Poi, tempo permettendo, li organizziamo anche e per fortuna i partecipanti ne escono sempre soddisfatti.
Concludo con le recensioni negative che non debbono essere prese con soddisfazione ma come segnale forte che dobbiamo migliorare velocemente altrimenti dovremo svendere il nostro prodotto.
Grazie e Buon lavoro