Re: Prenotazioni al telefono: mai sottovalutare il più tradizionale canale di vendita
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Stupenda provocazione!
Ma mi preme sottolineare che il Revenue Management non è solo ed esclusivamente aprire e chiudere le tariffe.
Se un Segretario di Ricevimento si occupa anche di Revenue Management (inteso come disciplina e non come apertura e chiusura dei rubinetti) a mio avviso non si occupa a sufficienza dei clienti.
Ovviamente sto parlando di strutture medio / grandi. Ma il discorso è anche valido per le strutture piccole dove lo staff di Ricevimento è occupato anche con i bagagli, spesse volte con il bar, mentre raccoglie le telefonate per le prenotazioni.
In alcuni casi tale pratica idraulica (apertura e chiusura dei rubinetti nei confronti dei vari canali) viene demandata al portiere di notte: “che tanto non ha nulla da fare se non dormire”.
Chiedete a Mr. Marchionne se tra un Consiglio di Amministrazione e l’altro faccia anche un po’ di catena di montaggio….
(pls è solo un esempio che non ha nessuna intenzione di alzare alcun polverone).
Buon lavoro e buone provocazioni a tutti!
Riccardo Cocco