Re: Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni Re: Pro e contro della Tassa di soggiorno: necessario il dialogo tra Albergatori e Amministrazioni

#20119
giacomo bufalinigiacomo bufalini
Partecipante

Ho letto con attenzione i vari interessanti commenti e spero ce ne siano altri, come sollecitato da Margherita, da parte di fiorentini e veneziani.

Personalmente condivido molto le opinioni di Francesco Aniballi: è sacrosanto che la tassa non ci possa piacere così come che sia stata imposta per coprire tagli o buchi nei bilanci comunali. Tanti però sono i falsi problemi che troppi addetti ai lavori sentono come veri e insuperabili. L’astio che neanche troppo velatamente traspare dai commenti evidenzia la totale sfiducia verso chi amministra il turismo in Italia, in parte forse anche per ragioni di appartenenza politica. Oggettivamente però anche io, pur essendo un elettore di centrodestra, non riesco a trovare le parole per definire la Brambilla, così come non riuscivo a trovarne per Rutelli!! Sono quindi d’accordo nel ritenere che sia impossibile un dialogo se l’interlocutore non è percepito come affidabile e all’altezza del compito. Mi dispiace che in Italia il turismo non sia mai stato considerato nelle giusta misura e che mai sia stato affidato a persone competenti: è la politica che evidentemente non vede negli investimenti sul turismo un ritorno in termini di voti adeguato. Però, con i suoi pro ed i suoi contro, credo che a Firenze le cose siano cambiate. A Firenze oggi l’interlocutore inadeguato siamo noi… e mi piacerebbe che qualche fiorentino mi contraddicesse!

Non conosco la realtà di Venezia, ma i risultati che sta facendo nel 2011 sono a dir poco impressionanti: cosa pensano i veneziani della loro amministrazione? La condannano come abbiamo fatto noi a Firenze o sono riusciti ad instaurare un dialogo? Esistono in Italia amministrazioni che stanno promuovendo bene il turismo e nel caso che rapporto hanno con la categoria? Scoprire tutte le realtà positive che esistono in Italia e portarle come esempio potrebbe davvero contribuire a far cambiare l’opinione che del turismo si stanno facendo i nostri futuri rappresentanti politici, noi però mettiamoci del nostro…

Giacomo Bufalini